NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

31 Dicembre 2021
Admin_D.

Un altro anno volge al termine, ulteriori dodici mesi di fatiche e preoccupazioni, nella continua emergenza sanitaria per il perdurare della pandemia.

I progressi scientifico sanitari, le restrizioni e le misure messe in atto dal Governo centrale, hanno sicuramente migliorato di molto la situazione, ma la gestione di tale emergenza è rimasta doverosamente prioritaria.

Il nostro Primo Cittadino, sempre in prima linea, ci ha tenuti costantemente informati giorno per giorno, decreto su decreto, rispondendo puntualmente ad ogni nostro quesito.

Nel contempo, non è stato dimenticato il ruolo principale di un’Amministrazione attenta alle necessità e alle problematiche del proprio paese, ponendo attenzione ed analizzando le varie richieste e criticità, cercando di mettere in atto azioni concrete su più fronti : giovani, famiglie, attività commerciali ed aziende.

Con spirito di trasparenza ed informazione, attraverso diversi canali informativi, vi abbiamo sempre tenuti costantemente informati sul nostro operato, e come ogni anno a metà dicembre, abbiamo distribuito il consueto volantino “Notizie ed approfondimenti” (CLICCA QUI) .

In questo anno “particolare” sono stati predisposti interventi mirati ad alleviare i forti disagi venutisi a creare con la pandemia , cercando ove possibile di ritrovare un minimo di “normalità”.

Sono state riviste le tariffe TARI, applicando uno sgravio sulle utenze non domestiche laddove le varie chiusure hanno drasticamente ridotto gli introiti, sono stati erogati contributi sino a 4.166 € per ognuna di queste attività e approvato un bando per erogare contributi a sostegno di persone e famiglie fragili.

Grande attenzione è stata posta ai nostri ragazzi, che senz’ombra di dubbio nei mesi più difficili hanno risentito maggiormente di queste chiusure e restrizioni.

Nel massimo rispetto ed attenzione alle norme anti covid e magistralmente coordinato dalle “giovani quote rosa” del nostro gruppo, è stato promosso un progetto denominato “R’Estate a Cavernago” che con la collaborazione delle numerose ed attive Associazioni del nostro paese ed un contributo di € 55.000 ottenuto partecipando al bando “Estate insieme” promosso da Regione Lombardia , sono state organizzate attività, laboratori ed eventi dedicati alle varie fasce d’età dei nostri ragazzi per favorire incontri e buone esperienze di gruppo , riscuotendo un enorme successo e partecipazione.

La nostra Amministrazione è molto attenta e riserva tempo ed energie per l’ottenimento di bandi e contributi, non tutti gli sforzi vanno sempre a buon fine, ma ove è possibile risparmiare denaro pubblico per rendere bello e funzionale il nostro paese, l’impegno profuso non è mai vano.

Risparmio energetico , sicurezza, scuola, sociale ed ambiente sono ulteriori argomenti per i quali non abbiamo risparmiato impegno ed energie :

– Aggiudicato un bando per l’ acquisto di accumulatori di energia prodotta dagli impianti fotovoltaici.

– Installazione di ulteriori telecamere lettura targhe e monitoraggio ambientale.

– Nuove asfaltature strade e marciapiedi.

 – Avviato cantiere per la nuova stazione ecologica.

– Nuovo parco giochi inclusivo presso la scuola materna.

– Progetto per la ristrutturazione dell’immobile ex scuola materna di Malpaga “Domenico Calcaterra”

– Ottenuto contributo a fondo perduto atto a finanziare il mezzo (Pick-Up) destinato al Gruppo di Protezione Civile, che proprio nei giorni scorsi ha compiuto un anno di vita.

Si evince di conseguenza che l’impegno e le fatiche profuse sono mirate a migliorare e mantenere efficienti, aree, servizi ed ambiente nel nostro bel Paese.

Con l’augurio che l’anno a venire possa portare un ulteriore  allentamento dell’emergenza sanitaria, in modo da concentrare maggiore impegno e fatiche per la gestione del bene comune, Vi giungano i nostri più sentiti e sinceri AUGURI di un sereno e prospero anno nuovo, ricco di condivisioni e partecipazione.

PROGETTO CAVERNAGO

Il capogruppo Giovanni Valota