Sono iniziati questa settimana i lavori della Provincia di Bergamo per la realizzazione di una rotatoria a nord dell’abitato di Cavernago. E’ il primo step finalizzato a realizzare la variante alla SS498 che, come noto, è stata approvata dai Comuni di Calcinate, Cavernago e dalla Provincia di Bergamo.
A seguito dell’approvazione l’opera è stata progettata integralmente e depositata presso la Regione Lombardia per la verifica di esclusione della via il procedimento comporta un iter di 18/20 mesi a seguito dei quali potranno essere avviati i lavori.
L’opera che si innesterà sulla SS498 all’altezza della nuova rotatoria che fungerà da raccordo anche per un futuro insediamento industriale già previsto dal Comune di Calcinate correrà a confine tra i comuni di Cavernago e Calcinate con un estensione di circa 2km.
Si segnala che la predetta rotatoria era indispensabile anche a prescindere dalla variante per evitare di congestionare ulteriormente il traffico a seguito del nuovo insediamento era stato previsto l’accesso a destra, i mezzi provenienti da Bergamo avrebbero dovuto raggiungere la rotatoria per Bagnatica per fare inversione e riprendere la ex SS498 per accedere all’immobile con evidente congestionamento del traffico.
Il costo approssimativo dell’intervento è di circa € 7.000.000,00 integralmente finanziato dalla Provincia di Bergamo, dal Comune di Calcinate e dagli operatori che dovranno realizzare la nuova cava, già autorizzata con il piano cave, nel territorio del Comune di Calcinate .
Il progetto definitivo presentato alla Regione Lombardia è frutto di numerosi incontri, valutazioni e norme tecniche che determinato il tracciato che è stato elaborato che è il miglior tracciato tenuto conto delle condizioni territoriali in cui doveva essere collocato.
E’ un traguardo storico che consentirà al paese di riabbracciare una parte di territorio e risolvere in parte le problematiche esistenti da anni.
Manca ancora del tempo prima di giungere al risultato ma sicuramente avere un progetto, aver reperito le risorse ed aver avviato l’iter amministrativo è già un risultato che solo qualche anno fa neppure avremmo sperato/immaginato.
IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO