NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

15 Settembre 2020
Admin_D.

Si sono conclusi qualche giorno fa i lavori di conservazione del monumento di via Ungaretti realizzato a ricordo dei morti delle guerre mondiali.


Un impegno elettorale e un gesto doveroso per riportare il monumento alle sue origini.

Volutamente e per rispetto verso chi pensò e realizzò il cimelio non abbiamo alterato lo stato di fatto ma abbiamo semplicemente aggiunto due lastre laterali con i nomi dei caduti mancanti.

Una scelta quella di non alterare il monumento che abbiamo fatto con cognizione nella consapevolezza che all’epoca in cui fu realizzato quell’intervento era il migliore possibile e soprattutto quello che i nostri nonni/padri potevano permettersi.


I lavori sono stati eseguiti da una azienda specializzata, con l’aiuto del gruppo Alpini e Autieri di Cavernago e Malpaga.

Ai nomi dei caduti abbiamo aggiunto anche il M.llo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea e l’Appuntato Renato Barborini caduti nell’adempimento del dovere perchè la memoria e il ricordo del sacrificio di quanti cadono per la tutela della libertà e della sicurezza non si perda mai.


Ringraziamo le associazioni d’arma per aver voluto dare un proprio contributo al rinnovamento del NOSTRO monumento, simbolo del sacrificio umano di molte persone decedute per dare a noi oggi la libertà di cui godiamo.

ONORE AI CADUTI.


PROGETTO CAVERNAGO