NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

26 Settembre 2018
Admin_D.

E’ passato un po’ di tempo dal maggio 2014 a volte neppure ti accorgi, gli anni passati velocemente con i figli che insieme a Te crescono a vista d’occhio. Oggi in vista delle prossime elezioni del 2019 è possibile fare un bilancio sereno delle cose che in questi quattro anni sono state realizzate.

L’obiettivo principale del mio assessorato (ricordo per chi non lo sapesse oltre alla carica di Vicesindaco ho la delega alla Cultura e all’Innovazione Tecnologica) è stato quello di cercare di costruire una Comunità e di farci sentire una Comunità.

Sono residente a Cavernago dal 2002 e non nascondo che prima di entrare a far parte dell’Amministrazione comunale faticavo a sentirmi parte della Comunità. Mi pareva che le occasioni per stare insieme fossero poche e poche informative dal comune.

Dal primo giorno del nostro insediamento quindi l’obiettivo è stato quello di creare nuovi strumenti di comunicazione, creare eventi per agevolare la conoscenza tra Cittadini e di valorizzare il nostro ricco territorio, collaborando con le associazioni e le proprietà dei nostri due Castelli Colleoneschi.

Non voglio fare l’elenco della spesa ma è doveroso segnalare le cose più importanti:

  1. Realizzazioni di canali informativi alla Cittadinanza: Sistematicamente sono stati realizzati volantini divulgativi, distribuiti casa per casa, per i singoli eventi organizzati; informative utilizzando il canale WhatsApp di Facciamo Comunità; aggiornato il sito internet comunale; dato vigore alla pagina Facebook-Twitter e per ultimo la utilissima App Comune Facile nella quale è possibile trovare informazioni in modo rapido e preciso direttamente sul cellulare. In aggiunta a tutto questo il blog politico PROGETTO CAVERNAGO sempre attivo con più di 200 articoli realizzati dal 2012 e punto di riferimento per il nostro paese;
  2. Realizzazione insieme alla “Proloco due castelli Cavernago Malpaga” del progetto COGLIA, che ha come obiettivo la valorizzazione della figura di Bartolomeo Colleoni e dei suoi discendenti, poco conosciuta ai tanti. Progetto di ampio respiro che ha coinvolto molti enti pubblici (comuni e province), fondazioni e associazioni, tutti con l’unico scopo di valorizzare la figura del Colleoni e i rispettivi territori. Progetto tutt’ora ancora in essere e che si svolgerà in un arco temporale di alcuni anni;
  3. Nuova veste grafica del calendario comunale con un occhio di riguardo alla raccolta differenziata dei rifiuti;
  4. Ampliato l’offerta culturale della nostra biblioteca: Dalle 12 ore di apertura settimanali siamo passati a 16 ore settimanali con QUATTRO postazioni di lavoro (PC collegati ad internet) utilissimi per i nostri studenti. La bibliotecaria effettua eventi presso la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria creando sinergie con le insegnanti, un valore aggiunto per tutti i nostri ragazzi che frequentano le scuole;
  5. Abbiamo installato 24 videocamere da 5Mpixels su tutto il nostro territorio e 2 telecamere di lettura targhe in due varchi importanti del nostro paese. Abbiamo sorvegliato il bene comune per difenderlo dai male intenzionati e le nostre telecamere sono sempre a disposizione dalle autorità di pubblica sicurezza quali Carabinieri o organi di Polizia;
  6. Abbiamo dato corso all’intitolazione dei parchi pubblici, del centro sportivo comunale. Abbiamo predisposto un percorso congiunto con le scuole per giungere all’intitolazione della nuova scuola secondaria ad Ilaria Alpi, tutto per dare un senso di appartenenza alla nostra Comunità. Infine poche settimane fa, la giunta ha deliberato l’intitolazione della palestra comunale all’appuntato Renato Barborini, ucciso in servizio (insieme al M.llo Luigi D’Andrea a cui il nostro centro sportivo è intitolato) nel 1977 a Dalmine.

Posso dire senza tema di smentita che, a distanza di 4 anni, Cavernago è diventato un paese dove tutti sono più informati, dove se vuoi, è possibile trascorrere qualche ora insieme in occasione di eventi culturali e non. Dove tutti siamo più consapevoli che Cavernago è bello, perché “la Cultura e la Storia sono le radici su cui costruire un solido futuro” e se mi sarà concesso di amministrare ancora questo bellissimo sarò onorato di poterlo fare!

Daniele
PROGETTO CAVERNAGO