NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

21 Marzo 2018
Admin_G.

La seduta di ieri sera del Consiglio Comunale è da inserire in quelle storiche: è stata approvata la convenzione che regola gli obblighi dell’operatore e i vantaggi in favore della popolazione con la Cooperativa Sociale Monterosso Onlus aggiudicataria dell’area posta in zona rogge per la realizzazione della struttura sanitaria.

E’ uno dei tasselli più importanti del percorso che stiamo facendo per rilanciare Cavernago.

Un rilancio, come spiegato ieri sera in consiglio comunale, che passa attraverso un insieme di azioni che, se prese singolarmente, potrebbero sembrare banali ma in realtà fanno parte tutte di un grande mosaico che prenderà forma nei prossimi  anni.

La convenzione stabilisce obblighi:

  • assunzionali (prima i cittadini di Cavernago);
  • organizzazione di corsi di formazione per operatori OSA/OSS;
  • di utilizzo a favore del Comune di spazi polifunzionali presenti nella struttura;
  • sconti sulle prestazioni ambulatoriali e sulle rette per l’uso dei servizi della struttura;
  • uso in favore della popolazione di aree verdi;

Una convenzione che, nonostante l’opera sia realizzata integralmente da un privato ed a suo esclusivo carico, costruisce un legame forte con il Comune così che l’opera sia al servizio della comunità.

Non dimentichiamo che quando ci siamo presi l’impegno elettorale di realizzare una struttura sanitaria – pubblichiamo la fotografia del volantino elettorale – sapevamo che sarebbe stata una strada in salita e quasi impossibile.

Sembrava che Cavernago si fosse giocato la sua possibilità e l’idea fosse tramontata.

L’area in questione, infatti, era stata inserita con questa destinazione sin dal 2005 e nonostante i numerosi tentativi  per far partire l’intervento il tutto era rimasto fermo.

L’intervento inoltre consentirà di unire la zona rogge con il resto del paese. Una zona che come noto ha subito in questi anni, più di altre parti del paese, la crisi edilizia e che con questo intervento verrà rilanciata.

Siamo, dunque, orgogliosi di aver ottenuto questo risultato insperato che sicuramente porterà beneficio al nostro comune rendendolo più attrattivo e con più servizi.

A ciò aggiungiamo che l’operatore è una ONLUS senza scopo di lucro che si pone come unico obiettivo l’inserimento lavorativo e la cura della persona – rendendo l’operazione ancora più importante sotto il profilo sociale.

I passaggi ora prevedono:

  • atto notarile di cessione dell’area;
  • presentazione del progetto della struttura;
  • avvio dei lavori settembre-ottobre 2018;

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO