E’ stato aggiudicato mercoledì 26 Luglio l’appalto per il relamping della pubblica illuminazione presso il Borgo di Malpaga.
Un intervento che vedrà la sostituzione di tutti i corpi illuminanti con la nuova tecnologia a LED e migliorerà la luminosità del Borgo.
E’ da qualche tempo che studiamo il Borgo e cerchiamo di comprendere, anche con la Soprintendenza, qual’era la scelta corretta al fine di ridurre ai minimi termini l’impatto delle nuove lampade.
La scelta obbligata è stata quella di mantenere le attuali tipologie e procedere con la sostituzione della sola componente illuminotecnica così facendo non cambierà nulla ma la luminosità del Borgo sarà maggiore.
La scelta, inoltre, è stata quella di individuare la luce più calda possibile (2.200K) così che il colore fosse il più possibile compatibile con l’ambiente storico.
Rispondiamo, quindi, con i fatti a chi spesso urla che ci siamo dimenticati di Malpaga… in realtà Malpaga è al centro della nostra azione da tempo ma la situazione che abbiamo ereditato è complessa, aggrovigliata e necessita di arte della mediazione proprio per non pregiudicare un compesso storico e monumentale unico nel suo genere in Italia e nel Mondo.
Con grandi difficoltà abbiamo ottenuto e concluso le opere che erano rimaste incompiute e ora speriamo di poter riannodare i fili e risolvere tante altre problematiche senza dover passare da una azione legale che sarebbe lunga, dispendiosa e dai profili incerti!
IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO