Dicembre 2016, due anni e mezzo del nostro mandato sono giunti al termine. Nell’ultimo mese di questo anno è coinciso il giro di boa dei cinque anni di mandato conferito dai Cavernaghesi al nostro gruppo Progetto Cavernago il 25 maggio 2014.
Di questi tempi non è facile entusiasmarsi per la politica, ma l’impegno e le azioni intraprese dal gruppo, spronato e guidato dal nostro leader, hanno portato ad ottenere risultati alquanto insperati.
La situazione di bilancio ereditata , le incertezze politiche , la crisi economica persistente ed i continui tagli del governo centrale, non ci hanno sicuramente agevolato il cammino, ma grazie ad una stretta e costruttiva collaborazione tra l’ Amministrazione, gli Uffici Comunali, le Associazioni del paese ed i tanti volontari, in questi trentasette mesi abbiamo lavorato a testa bassa, alla realizzazione del nostro programma, senza farci distrarre da polemiche il più delle volte pretestuose; oltre che dalla mancanza di un giusto e dovuto stimolo di critica e confronto anche su argomenti importanti…!
Siamo convinti che il senso di “comunità” sia dato anzitutto dalle effettive azioni di trasparenza, coinvolgimento ed informazione sui fatti e che fornire dati concreti sia un atto di rendicontazione dovuto. E’ per questo che con volantini , articoli sul nostro blog e con l’ ausilio dei social media vi abbiamo tenuti costantemente informati sulle iniziative, sul lavoro svolto e sui risultati ottenuti.
Avrete sicuramente ricevuto non più di due settimane fa l’ ultimo volantino “Progetto Cavernago Informa” dove abbiamo riassunto le azioni messe in campo ed i progetti programmati e poi realizzati . Le nostre parole d’ ordine sono state sin dall’inizio :”Risparmio, Sicurezza, Ecologia e Perseveranza”. Estrema e costante è stata l’attenzione ai problemi ed alle risorse del nostro Comune, in modo da migliorare il nostro paese ed i servizi al cittadino.
Molto è stato fatto ma molto abbiamo ancora da fare , proprio nell’ultimo Consiglio Comunale del 20 dicembre , il primo punto all’ordine del giorno è stata l’ adozione della variante n° 1 al Piano di Governo del Territorio. Su questo punto l’ immane lavoro profuso in questi mesi è servito a sottolineare l’ importanza di questo progetto sia per le novità inserite che per lo studio fatto sul territorio , con l’ analisi delle problematiche viabilistiche e con l’ auspicio che gli Enti superiori ci ascoltino in questa battaglia che stiamo portando avanti per ottenere la variante alla ex Strada Statale 498, opera sempre più necessaria vista la situazione del traffico attuale e viste le prospettive di incremento future.
Altro obiettivo di estrema importanza per lo sviluppo del nostro paese è giungere finalmente alla realizzazione di una struttura integrata al servizio della persona ex R.S.A..
Già mesi fa il nostro gruppo ha presentato una osservazione con proposta di modifica al PGT vigente del nostro Comune, mantenendo fede a quanto manifestato con il nostro programma elettorale.
In questi due anni il gruppo Progetto Cavernago ha analizzato tutta la documentazione al fine di comprendere le ragioni che hanno impedito , durante le Amministrazioni precedenti, la realizzazione di una struttura tanto importante quanto essenziale per i cittadini di Cavernago.
Progettare e portare a termine la costruzione di tale struttura , non è solo urbanistica, ma segno di concreto interesse alle problematiche sociali, innanzitutto porterebbe posti di lavoro, genererebbe idonei spazi per le situazioni di marginalità sociale , luoghi attrezzati per le situazioni di malattia e degenerative dell’età oltre che ambulatori per le relative prestazioni anche per famiglie e bambini (centro prelievi, dentista, pediatra , ecc…). Praticamente si concretizzerebbe il sogno che potrebbe realmente cambiare la storia del nostro Comune.
In nome e per conto del gruppo Progetto Cavernago , concludo con un grazie di cuore per il percorso che stiamo facendo insieme per il nostro paese ed inoltre tutto il gruppo Vi porge i più sinceri auguri di un sereno e prospero anno nuovo.
Progetto Cavernago
Il Capogruppo
Giovanni Valota