NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

31 Ottobre 2016
Admin_G.

img_9373Sono inziati questa mattina i lavori di sigillatura delle fessure presenti nelle Vie Verdi, Boccaccio e Viale Rogge Colleonesche.

E’ un intervento che abbiamo fortemente voluto, utilizzato già da anni nei paesi del nord Europa ma, sbarcato in Italia da poco tempo e ancora poco utilizzato nonostante le potenzialità ed i risparmi.

Stamane, dunque, la “colla” è stata stesa nelle vie Verdi, Boccaccio e Roggia Morlana, tratti in cui l’asfalto aveva iniziato a mostrare le prime crepe, il tutto per un intervento di circa 1000 metri.

Dopo la posa, il sigillante – tecnicamente un’emulsione bituminosa a rottura controllata – ha fatto presa nel giro di un quarto d’ora, coprendo le parti sconnesse della strada e consentendo il transito immediato dei veicoli.

Le crepe vengono sigillate ed in tal modo le strade resitono circa 5- 10 anni in più, in quanto l’acqua non ha più modo di penetrare nelle fessure sollevando l’asfalto.

Il mastice, dunque, sbarca di diritto anche nel nostro comune con l’obiettivo di proteggere i manti stradali ed evitare che dalle piccole fessure si creino buche che costringono poi a fare interventi di rifacimento troppo costosi per le casse comunali.

L’auspicio è quello di poter intervenire ogni anno con 1000 metri così da tutelare il più possibile il patrimonio stradale!

PROGETTO CAVERNAGO

img_9372 img_9371 img_9370 img_9369