NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

11 Ottobre 2016
Admin_G.

img_9294Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di riqualificazione della Strada Comunale denominata “Sant’Antonio” in ragione della presenza di una Santella proprio intitolata al Santo, quella per intenderci che dal Borgo di Malpaga porta alla ciclabile sul fiume serio.

Un progetto importante di collegamento del nostro abitato con la ciclabile lungo il fiume serio.

Grazie alle competenze in seno al gruppo, è stato predisposto un progetto preliminare a costo zero per il comune che è stato presentato al Parco regionale del Serio.

Il Parco regionale del Serio ha apprezzato il progetto e le sue finalità: storiche, naturalistiche e di promozione turistica del territorio e lo ha inserito nei progetti finanziabili dell’Ente.

Non appena si è presenanta l’occasione è stata presentata richiesta a Regione Lombardia di finanziamento dell’opera e Regione ha approvato il progetto e le sue finalità erogando 110.000€ a fondo perduto per realizzare l’intervento.

Un’opera che, quindi, è stata a costo zero per le casse comunali e che consente di aggiungere un ulteriore tassello ai percorsi cilopedonali sui quali stiamo puntanto per promuovere il nostro territorio.

Ricordiamo che l’anno 2016 è stato l’anno di conclusione della ciclabile attorno al Castello di Cavernago: un anello che oggi consente di percorrere il perimetro delle terre del Castello di Cavernago e raggiungere il Castello stesso ammirando il giardino e tutti i lati di questo magnifico monumento.

L’intinerario, peraltro, se percorso, è magnifico, una strada maestosa che esiste dalla notte dei tempi, immersa nella natura, percorsa in senso orizzonatale per apprezzare le bellezze naturalistiche e storiche del nostro bellissimo comune.

Siamo fieri di questo intervento che aggiunge a costo zero un chilometro di pista ciclopedonale che unito ai chilometri esistenti, fanno del nostro comune uno dei comuni con più metri di piste cilclabili della provincia.

Nei prossimi giorni, grazie alle economie del progetto, verranno messe a dimora piante ad alto fusto per cercare di ricucire gli spazi formati dal taglio degli alberi che nel corso degli anni sono deceduti e verrà sistemato il dosso all’intersezione della exSP96 per rendere il più sicuro possibile l’attraversamento dei pedoni.

Non resta altro che augurare a tutti una buona pedalata nelle nostre bellezze uniche in tutta la Provincia!

 PROGETTO CAVERNAGO