Il nostro impegno elettorale era di farci trovare pronti al momento del piano cave per porre all’attenzione degli enti superiori (Provincia e Regione) le gravi criticità ambientali del Comune di Cavernago e presentare una richiesta di variante alla ss498 unica soluzione per risolvere i problemi del nostro territorio (clicca qui per leggere).
L’impegno elettorale è stato ampiamente rispettato, nonostante fossimo stati eletti da un mese, ci siamo attivati subito predisponendo un documento per presentare le osservazioni in tempo (05 settembre 2014), chiedendo e partecipando ad incontri bilaterali sia in Regione che in Provincia.
il nostro impegno non si ferma, il 20.05.2015, il nostro Sindaco ha incontrato il nuovo dirigente del settore viabilità della Provincia di Bergamo sottoponendo un documento circostanziato che racconta le criticità viabilistiche del nostro Comune e chiedendo che sia attivato al più presto un tavolo di confronto per l’analisi della situazione e le possibili situazioni (clicca qui per leggerlo).
A seguito dell’incontro, come suggerito dal Dirigente del Settore Viabilità, è stato trasmesso il documento redatto sulle criticità viabilistiche al settore ambiente chiedendo che al più presto sia costituito un tavolo di lavoro per analizzare la situazione generale ed il carico ambientale presente sul nostro territorio.
Elementi troppo spesso non considerati da chi rilascia le autorizzazioni trincerandosi dietro ad una analisi del solo progetto per il quale si procede senza una valutazione complessiva della situazione.
Un ulteriore passo verso una consapevolizzazione degli enti superiori (Regione e Provincia) e verso un futuro migliore per i nostri figli.
IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO