Dopo tre mesi di esperienza “PIEDIBUS”, siamo felici del successo riscontrato dall’iniziativa fortemente voluta e tra i primi obiettivi del nostro programma elettorale.
Il “Piedibus”, un autobus che va a piedi, ovvero una colonna di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da volontari, è un progetto che ha lo scopo di promuovere l’esercizio fisico nei bambini e di educare ad una cultura ambientale e salutistica; il progetto mira allo stesso tempo a promuovere la socializzazione e l’autostima dei bambini, a ridurre il traffico veicolare nei pressi delle scuole; a combattere il crescente fenomeno dell’obesità infantile.
Il “Piedibus” è un’esperienza grazie alla quale i più piccoli possono apprendere le prime norme fondamentali sul buon comportamento in strada. Il “Piedibus” è promotore di socialità, movimento, divertimento e di nuove esperienze che rendono il bambino più maturo e più consapevole della realtà che lo circonda a partire dai luoghi fisici per arrivare alle regole di condotta da adottare e ai problemi dell’ambiente in cui vive.
Lungo il percorso i bambini fanno moto, si fanno amici, discutono, cantano, imparano i segnali stradali e si abituano alle regole del traffico. Con “Piedibus” “la carovana” si diverte e, allo stesso tempo, impara. L’apprendimento infatti non avviene solo sui banchi di scuola: durante la passeggiata la comitiva acquisisce, tramite l’esperienza diretta, le norme primarie della sicurezza stradale, della mobilità sostenibile e del rispetto dell’ambiente che li ospita.
Dalla conoscenza e padronanza del territorio urbano derivano l’autostima e l’autonomia dei piccoli che, gradualmente imparano a destreggiarsi nel traffico, divenendo, a poco a poco, pedoni consapevoli e cittadini modello.
Un grande ringraziamento va ai volontari che accompagnano i piccoli: la costanza e la disponibilità dimostrata fin qui, danno sicurezza ai bimbi e ai genitori che sanno di poter affidare i propri figli a persone serie, affidabili che trattano i giovanissimi “passeggeri” come loro figli o nipotini.
Cavernago migliora ogni giorno anche grazie a queste iniziative.
Grazie a tutti: genitori, accompagnatori e bambini.
Faremo sempre di più e meglio.
Per ora AUGURI DI BUONE FESTE e ricominceremo da dove abbiamo concluso: mercoledì 7 gennaio ore 8,00 a scuola col “PIEDIBUS”.
PROGETTO CAVERNAGO