Sono iniziati ieri i lavori della barriera fonoassorbente presso le scuole elementari, prima opera di mitigazione ambientale ottenuta dal Comune di Cavernago da una delle aziende che opera sul nostro territorio.
Appena eletti, infatti, siamo stati chiamati ad esprire un parere nell’ambito di una richiesta avanzata dall’azienda sopra richiamata.
Abbiamo espresso il nostro parere negativo relativamente alla richiesta avanzata segnalando le criticità ambientali del Comune di Cavernago ma, nel rispetto dell’art. 14 comma quater della legge 241/90 che, impone alle amministrazioni di indicare le modifiche e/o le mitigazioni necessarie per consentire la realizzazione del progetto nel caso gli enti superiori ritengano di rilasciare le autorizzazioni, abbiamo proposto una mitigazione ambientale e cioè la realizzazione della barriera fonoassorbente .
“Il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni, regolarmente convocate alla conferenza di servizi, a pena di inammissibilità, deve essere manifestato nella conferenza di servizi, deve essere congruamente motivato, non può riferirsi a questioni connesse che non costituiscono oggetto della conferenza medesima e deve recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell’assenso” (C.f.r. art. 14 comma quater della legge 241/90).
La Regione Lombardia ha chiesto alla società interessata di realizzare la mitigazione richiesta e così, in pochi mesi, è stato presentato il progetto e realizzata l’opera.
Un ulteriore passo nella realizzazione del nostro programma ma, soprattutto, un opera che protegge i nostri figli dal rumore e dall’inquinamento della ex SS498.