E’ ufficiale anche Cavernago ha la sua scuola media.
Forse non lo sapevate, ma Cavernago non aveva le scuole medie, perché, quando fu avviato l’iter per realizzare la struttura, si utilizzò una “finzione” – unico strumento per poter realizzare nuove scuole – : Cavernago avrebbe realizzato delle aule come se idealmente fossero il prolungamento delle aule delle scuole medie di Calcinate.
Tecnicamente Cavernago era un “contenitore” delle scuole medie di Calcinate.
Questa situazione di precarietà, però, doveva essere sanata immediatamente dopo la realizzazione della struttura, inoltrando apposita domanda agli enti competenti per ottenere il riconoscimento di sezione distaccata.
I rischi che il comune di Cavernago ha corso in questi anni erano importanti. Ad es.: classi sdoppiate in modo anomalo (vedi l’attuale Classe II^D), deroghe e carenze di personale di servizio e soprattutto rischio di chiusura.
La “scuola contenitore” giuridicamente non esiste. Gli enti Provinciali avrebbero potuto – in ragione di un principio che tanto va di moda in questo periodo, ovvero “il risparmio” – chiudere la scuola, oppure collocare parte dei ragazzi di Cavernago a Calcinate con evidenti problemi logistici, di trasporto e non solo: chi avrebbe deciso quali alunni mandare a Calcinate?
Appena eletti, ci siamo messi subito al lavoro per capire cosa non avesse funzionato nei passi compiuti da chi ci ha preceduto e senza entrare nei dettagli – perchè non ci interessa far “polemica” – ci siamo rimboccati le maniche. Mancava, infatti, tutto il necessario per inoltrare la richiesta!
Abbiamo preso contatti con l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Ufficio Provinciale Scolastico, i funzionari, li abbiamo incontrati personalmente ed abbiamo studiato le disposizioni regionali e provinciali che determinano i caratteri guida del dimensionamento delle scuole sul nostro territorio.
Con il valido appoggio della Dirigenza e dell’Amministrazione del Comune di Calcinate, oltre alle Amministrazioni dei Comuni di Mornico e Palosco (ricordiamo che essendo un Istituto Comprensivo sono state necessarie quattro delibere di giunta e le firme originali dei quattro Sindaci coinvolti), siamo riusciti a presentare correttamente e nei tempi giusti (20 OTTOBRE 2014) tutta la documentazione necessaria all’ottenimento della sezione distaccata (verrà assegnato un Codice meccanografico che identificherà la sezione).
Un lavoro importante che potete leggere cliccando su questo link (Accordo istituzione sezione distaccata della Scuola secondaria di primo grado di Cavernago)
I numeri c’erano, la struttura era idonea, ma, purtroppo, le nuove leggi statali stabiliscono che non possono essere aperte nuove sezioni per evitare di aumentare i costi e, quindi, sino all’ultimo pareva che Cavernago – nonostante tutti i requisiti – non l’avrebbe spuntata.
Non contenti, abbiamo scritto una lettera a tutti gli enti interessati segnalando i gravi disagi che la mancata assegnazione della sezione distaccata avrebbe determinato e alla fine il decreto della Provincia è arrivato (clicca qui per leggere il decreto)!
Questo obiettivo programmatico – ottenuto dopo pochi mesi dalla nostra elezione – è una vera e propria opera, anche se materialmente non si vede, che dà certezza definitiva alle nostre scuole medie – ottenuta, nonostante i tempi, le normative volte al risparmio, l’assenza di risorse, le prospettive negative iniziali.