NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

9 Marzo 2014
Admin_D.

Croazia-video-violenza-sulle-donne

Vi suonerà strano, ma volutamente non abbiamo fatto gli auguri alle donne ieri, per farli loro invece oggi, perché crediamo che non ci si debba ricordare della donna solo nel giorno della sua festa (8 marzo), ma tutti i giorni dell’anno.
Purtroppo capita ancora troppo spesso che la donna subisca violenze e soprusi. Le statistiche, da gennaio 2013, riportano che in Italia, ogni sessanta ore, un uomo uccide una donna. In otto casi su dieci si tratta di un parente della vittima.
Ecco perché lo stato italiano ha ritenuto di approvare una legge che ha introdotto il reato di “femminicidio”, termine con il quale si indica qualsiasi forma di violenza estrema contro le donne, la maggior parte delle volte perpetrata in ambito familiare.
L’impegno verso le donne non può e non deve essere solo di facciata, ma concreto nella quotidianità.
E’ per questo che il nostro gruppo vuole suggerire, come sempre, interventi concreti, pratici e senza grandi giri di parole:
–  istituire la figura del consigliere comunale con delega alle pari opportunità: lo scopo sarà quello di creare, nell’ambito di un vero e proprio “progetto donna”, una rete di solidarietà femminile per l’aiuto nei momenti più impegnativi, quali la nascita di un bambino, malattie, ecc… Il tutto sfruttando semplicemente la disponibilità di volontarie;
parcheggi rosa in tutti i parcheggi di Cavernago per le mamme incinte e con bambini di età fino all’anno;
Corsi di autodifesa, puericultura ecc…
Conferenze a tema
Possiamo fare grandi cose anche senza soldi …basta volerlo e crederci!
Abbiamo grandi sogni per Cavernago e possiamo realizzarli tutti con l’aiuto di tutti!
Auguri, dunque, a tutte le Donne ieri, oggi, domani!

Articolo realizzato
dal Candidato Sindaco Giuseppe TOGNI

Progetto Cavernago