Martedì si è tenuta la commissione ecologia, mai convocata in cinque anni e negli ultimi mesi convocata per ben due volte, questo a nostro avviso da il senso di quanto stia a cuore l’ambiente all’attuale amministrazione ed ai suoi assessori.
Come gruppo abbiamo presentato, come sempre un contributo (clicca qui per leggerlo), se pur con un brevissimo preavviso e avendo potuto visionare i documenti senza aver potuto estrarne copia.
Come abbiamo spiegato chiaramente nel nostro intervento non siamo contrari a priori agli interventi privati e alla realizzazione di impianti, quale quello esaminato dalla commissione (impianto produzione di Pellet) ma ciò che ci preoccupa è la situazione generale dell’ambiente di Cavernago e della nostra qualità dell’aria.
Ricordiamo che sul nostro territorio sono presenti numerosi impianti a forte impatto ambientale: impianto del catrame, discarica, cinque centrali a biomasse e due strade ad alta percorrenza di veicoli la ex ss 498, la ex strada provinciale n° 96.
Sarebbe necessario, prima che venissero realizzati nuovi interventi, fare una valutazione generale della qualità dell’aria e del carico di inquinanti presenti per valutare se il nostro territorio possa sopportare ulteriori impianti e/o autorizzazioni.
Ricordiamo che esiste una norma europea che impedisce di peggiorare la qualità dell’aria e tale norma deve essere rispettata da tutti!
Per questa ragione è necessario mettere in campo tutte le risorse esistenti, sia pubbliche che private, per avviare un percorso virtuoso che analizzi la situazione ambientale di Cavernago, le criticità e studi tutte le mitigazioni ambientali da apportare per non peggiorare ulteriormente la qualità dell’aria e chissà magari anche migliorarla!
Questo è l’impegno che ci prendiamo se saremo eletti alle elezioni amministrative di Maggio 2014 avvieremo questo percorso coinvolgendo tutti i soggetti interessati – associazioni, cittadini e imprenditori – perchè tutti insieme si prenda atto della situazione ambientale e della necessità di interventi di mitigazione, trovando risorse e modi per migliorare la qualità dell’aria.
Questo non solo per noi ma per i nostri figli!
Articolo realizzato dal candidato Sindaco Giuseppe Togni
Gruppo Progetto Cavernago