NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

16 Aprile 2025
Admin_G.
In queste settimane abbiamo partecipato a un importante bando nazionale per la ristrutturazione dell’asilo di Malpaga. Partecipare a un bando significa investire tempo, energie e risorse nella speranza di ottenere fondi preziosi per migliorare i nostri edifici pubblici e, con essi, la qualità della vita della nostra comunità.
 
Significa non limitarsi alla gestione dell’ordinario, ma spingersi oltre, cercando di fare anche lo straordinario. Significa saper intercettare le risorse messe a disposizione da enti sovracomunali come Regione, Stato e Unione Europea, cogliendo ogni occasione utile per portare valore aggiunto a Cavernago e Malpaga.
 
È un’attività complessa, che richiede uno studio attento dei testi dei bandi, dei requisiti richiesti, delle tempistiche—spesso molto strette. In questo caso si trattava del bando previsto dall’art. 1, commi 146 e seguenti, della Legge n. 178/2020, dedicato alla selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso.
 
Il percorso è stato articolato: prima un avviso, a cui il Comune ha dovuto rispondere tramite PEC—un passaggio necessario per poter accedere alla fase successiva. Solo dopo alcune settimane è arrivato il collegamento alla piattaforma per la presentazione della domanda, e da lì è iniziata la corsa contro il tempo.
 
Il bando richiedeva un progetto definitivo ed esecutivo. Il Comune, però, disponeva solamente di un progetto definitivo: c’era il rischio concreto di non poter partecipare. In pochissimi giorni, abbiamo aggiornato il progetto, adeguandolo anche ai principi del PNRR, con particolare attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità.
 
Abbiamo poi elaborato il piano di sviluppo, raccolto i pareri dei responsabili dei servizi, convocato e ottenuto l’approvazione della Giunta Comunale con apposita delibera, e infine caricato tutto il materiale richiesto sulla piattaforma.
 
Non sappiamo ancora quale sarà l’esito. Forse, a posteriori, si potrebbe dire che abbiamo sprecato tempo e risorse. Ma non lo crediamo. Perché ogni volta che si presenta un’occasione per il nostro territorio, noi ci siamo. Con impegno, determinazione e con i tanti sogni e progetti che portiamo avanti, con passione e responsabilità, per Cavernago e Malpaga.
 
(clicca qui per leggere la delibera).