NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

30 Dicembre 2022
Admin_D.

L’inesorabile scorrere del tempo ci ha portato anche quest’anno al suo termine.

Doveva essere un anno di speranza, di riscatto e di rivincita contro la sindrome pandemica che ci aveva colpiti. I progressi ottenuti a livello scientifico sanitario ed il prosieguo delle campagne vaccinali avevano indirizzato il nostro paese Italia ed il mondo intero verso un ritorno alla “normalità”, cercando di metterci alle spalle le disastrose conseguenze di una calamità imprevista ed inimmaginabile.

Nemmeno il tempo di programmare i primi mesi dell’anno, ed ecco che il 24 febbraio viene diffusa l’assurda ed incredibile notizia dell’invasione da parte delle forze armate della Federazione Russa del territorio Ucraino. Migliaia di soldati ed un imponente dispositivo bellico danno inizio ad un’inaspettata escalation di morte e distruzione. Sono stati mesi difficili: devastazioni, soprusi, privazioni e sanzioni a livello mondiale hanno oltretutto inevitabilmente implementato crisi umanitarie, energetiche ed economiche, prospettando un contesto sociale alquanto preoccupante, che persiste in tutta la sua crudezza e gravità e non ha ancora una fine all’orizzonte.

Tutto ciò ha generato una situazione molto difficile, a partire dalle singole famiglie, sino ad arrivare alle grandi imprese e non ultimi gli Enti Pubblici, creando uno scenario futuro incerto e poco rassicurante…Ognuno di noi ha le proprie fatiche e le relative problematiche, ma tutti insieme dobbiamo cercare di superare le difficoltà che si presentano.

La nostra è una piccola ma “GRANDE” Comunità e con l’aiuto prezioso dei volontari delle nostre stupende Associazioni (che anche in questa occasione ringraziamo), l’Amministrazione Comunale ha comunque cercato, anche in questi mesi, di proseguire il lavoro che le compete, economizzando dove è stato possibile i consumi, risparmiando denaro pubblico, cercando di ottenere risorse, partecipando ai vari bandi i cui contributi ci permetterebbero di valorizzare e migliorare il nostro territorio.

È in via di costituzione la “Comunità Energetica di Cavernago” con l’obiettivo di ridurre i costi energetici delle famiglie e delle imprese che hanno scelto e sceglieranno di aderirvi. È sempre più difficile ottenere finanziamenti pubblici per portare a termine efficientamenti e migliorie, ma anche quest’anno in ambiti come ambiente, sicurezza e scuola, abbiamo realizzato o dato il via a progetti molto importanti ed ambiziosi.

A tal proposito, per tenervi ulteriormente informati, nella scorsa settimana abbiamo distribuito il consueto volantino di fine anno “PROGETTO CAVERNAGO NOTIZIE ED APPROFONDIMENTI” (link volantino) dove sono elencati e descritti in modo più dettagliato i progetti in corso d’opera:

  • Una nuova aula mensa per il plesso scolastico;
  • La riqualificazione dell’edificio sito nel borgo di Malpaga denominato “fabbrica”, utilizzando un contributo a fondo perduto ottenuto nell’ ambito del PNRR nazionale;
  • La realizzazione di cinque stazioni di ricarica per e-bike distribuite sul territorio comunale;
  • L’ampliamento ed il rinnovamento della stazione ecologica, primo step di un progetto più ampio che prevede successivi lavori di miglioramento;
  • Sono state altresì promosse iniziative in ambito sociale e culturale.

Sta inoltre proseguendo l’iter burocratico per un altro progetto importante: proprio pochi giorni fa è stato firmato il permesso a costruire per la realizzazione della variante alla SS498, importante risultato per l’intera viabilità provinciale.

Con l’auspicio che l’anno a venire porti la fine delle ostilità tra i paesi belligeranti, riscoprendo l’importanza di valori come la pace e la libertà, che solo in tempi di guerra capiamo quanto siano fondamentali per un futuro più sereno per tutti e necessari per concentrare risorse e fatiche soprattutto a favore del bene comune, Vi giungano i nostri più sentiti e sinceri Auguri di un nuovo anno all’insegna della “normalità”.

PROGETTO CAVERNAGO

Il capogruppo

Giovanni Valota