NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

21 Marzo 2022
Admin_G.

Qualche giorno fa vi avevamo raccontato di aver partecipato al bando “Un borgo come progetto pilota in lombardia“.

Settimana scorsa è stata pubblicata la graduatoria con il comune prescelto che, purtroppo, non è Cavernago!

Sapevamo quando abbiamo partecipato al bando che non sarebbe stato facile, la concorrenza sarebbe stata altissima e i borghi in lombardia sono tanti ma con determinazione e tanto lavoro abbiamo voluto comunque partecipare.

Rimane l’amaro in bocca non tanto per la mancata aggiudicazione che era tra le probabilità ma per le motivazioni.

Il Borgo di Malpaga non è stato individuato perché si legge e citiamo testualmente: “mancanza dei requisiti richiesti dal punto 11″ (provvedimento Regione Lombardia)

Abbiamo quindi riletto l’art. 11 che recitava testualmente: “Il borgo per essere ammesso alla istruttoria dovrà caratterizzarsi come insediamento o nucleo storico che ha mantenuto la riconoscibilità della sua struttura insediativa storica e la continuità dei tessuti edilizi storici e che presenta consistenti porzioni del patrimonio edilizio in abbandono caratterizzato da un indice di spopolamento progressivo e rilevante. Nel caso di piccoli e piccolissimi comuni il borgo oggetto di intervento potrà coincidere con il centro urbano del territorio comunale mentre nelle realtà comunali più grandi per borgo è da intendersi un nucleo storico, prevalentemente isolato e/o separato dal centro Bollettino Ufficiale Serie Ordinaria n. 51 – Venerdì 24 dicembre 2021 – 369 – urbano e pertanto non coincidente con il centro storico o porzioni di esso. Ai fini della selezione del borgo va fatto riferimento al numero delle unità immobiliari residenziali dello stesso (di norma non superiore alle 300 unità)” (C.f.r. Manifestazione di interesse. Selezione di un borgo pilota in Lombardia per la rigenerazione culturale, sociale ed economica).

A noi pare che i requisiti il Borgo di Malpaga li avesse ma a quanto pare non è cosi  …

Il Nostro impegno Per Malpaga prosegue e il 15.03 abbiamo partecipato ad un altro bando … perchè come dice il proverbio “chi la dura la vince”!

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO