Siamo convinti oggi più che mai che i nostri caduti debbano essere “onorati” attraverso la memoria e anche e soprattutto attraverso la conservazione dei cimeli realizzati dalle comunità dopo le guerre mondiali.
E’ per questa ragione che ci eravamo presi l’impegno elettorale di riqualificare il monumento posto di fronte al cimitero.
In questi anni abbiamo ripristinato le celebrazioni del IV Novembre, del 25 Aprile e del Due Giugno, acquistato con risorse del gruppo circa 50 bandiere Italiane.
Il nostro monumento presentava degli ammaloramenti ed, inoltre, a seguito di una ricerca avevamo appreso che non tutti i caduti erano stati riporati.
A questo punto le possibilità erano due: 1) rifare completamente il monumento dei caduti; 2) mantenere il monumento attuale e trovare il modo di inserire i nomi di tutti i caduti.
Abbiamo optato immediatamente per mantenere l’attuale monumento per rispetto verso la scelta fatta dai nostri nonni/padri di onore i caduti con le risorse e le possibilità e le capacità di un tempo collocando ai lati due lastre con i nomi dei caduti mancanti.
I lavori, assegnati ad una ditta specializzata che si occupa di recuperare beni storici, verrà svolto nei mesi di agosto e settembre ed una volta ultimato sarà riconsegnato alla collettività con una giusta cerimonia.
IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO