E’ stato approvato ieri dalla Giunta Comunale l’atto unilaterale d’obbligo della società PMB – società che lavora e produce asfalto in località Canzona.
L’accordo, sollecitato dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di ridurre sempre di più l’impatto ambientale dell’azienda, prevede la sostituzione integrale del vecchio impianto presente e la realizzazione di un nuovo impianto all’avanguardia con tecnologie che riducono in modo importante gli effetti ambientali.
L’intervento prevede, quindi, l’installazione di un impianto che funziona a metano e la realizzazione di un camino di espulsione dei fumi posizionato a 35 metri di altezza.
Un’altezza quella del camino rilevante ed importante sulla quale come gruppo abbiamo riflettuto parecchio, chiedendo: – un parere alla Commissione del Paesaggio del Parco del Serio; – uno studio di inserimento del camino.
Alla fine, però, le ricadute ambientali e sulla salute sono state considerate sul piatto della bilancia più rilevanti dell’inserimento paesaggistico che sarà comunque mitigato da un colore il più possibile neutro.
La società si è, inoltre, impegnata a realizzare alcuni interventi ad ulteriore compensazione ambientale per la presenza dell’insediamento per un corrispettivo di € 180.000,00.
E’ un risultato importante se si considera che la PMB era stata autorizzata nel 2013 a svolgere la propria attività senza modifiche per altri 15 (quindici) anni.
IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO