NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

3 Luglio 2019
Admin_G.

E’ stata pubblicata questa mattina la relazione di inizio mandato, atto obbligatorio che deve essere pubblicato entro 90 giorni dall’elezione (clicca qui per leggere).

E’ un documento tecnico che analizza la condizione dei conti e da indicazioni sulle azioni da mettere in campo per eventuale sanare posizioni debitorie eccessive.

Il documento è anche e soprattutto l’occasione per tracciare le linee di mandato che caratterizzeranno il prossimo quinquennio, riportiamo di seguito l’introduzione del Sindaco: 

La relazione evidenzia uno stato molto positivo dei conti del Comune di Cavernago grazie al lavoro svolto negli ultimi cinque anni con obiettivi di investimento finalizzati a ridurre le spese correnti.

E’ anche l’occasione per tracciare le linee del mandato che ci vedrà operare per e nell’interesse di Cavernago.

Sarà un mandato all’insegna del miglioramento del territorio, del mantenimento dei grandi risultati ottenuti nel quinquennio appena passato con un’attenzione sempre particolare all’ambiente, al risparmio e agli investimenti necessari per dare il giusto impulso al nostro territorio.

Il 2019 vedrà il completamento di alcuni progetti iniziati nel mandato precedente e che vedranno la luce tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020 in particolare:

– conclusione dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale (zona sud);

– potenziamento della pubblica illuminazione;

– realizzazione della ristrutturazione delle due tenso-strutture presso il Centro Sportivo Comunale (fondo sport e periferia);

– realizzazione nuovo ingresso Centro Sportivo -da Via Volta;

– realizzazione nuova rotatoria tra Via Pascoli e Via Deledda;

– realizzazione nuovi parcheggi in Via Pascoli;

– realizzare il potenziamento della rete wi-fi grazie al finanziamento ottenuto dall’Unione Europea;

A breve saremo in grado di presentare uno studio di fattibilità per la ristrutturazione e riqualificazione dell’ex scuola materna di Malpaga che cercheremo di presentare per ottenere un finanziamento a fondo perduto e di approvare la convenzione per la realizzazione della variante alla ex SS498.

L’impegno verso la scuola non verrà meno e proseguiranno gli investimenti per dare ai nostri ragazzi grandi occasioni:

– finanziamento entro il  31.07 di ogni anno del Piano Diritto allo Studio;

– finanziamento di un progetto specifico presso la scuola dell’infanzia con i fondi della buona scuola;

– mantenimento di tutti i servizi in favore dei minori portatori di Handicap;

-finanziamento extra di progetti di cittadinanza attiva; 

Proseguiranno poi tutte le azioni finalizzate a fare “comunità” con le iniziative culturali volte alla promozione del nostro territorio e delle nostre attività.

In particolare quest’anno il “Progetto Coglia” ha attuato uno dei sottoprogetti previsti dalla rete “La Religiosità di Bartolomeo Colleoni” che vedrà una serie di iniziative sparse nella provincia di Bergamo e nella città di Senigallia. Un’iniziativa di grande ed alto valore culturale che dobbiamo essere fieri di aver voluto e stimolato.

In sostanza siamo stati rieletti il 27 maggio ma non abbiamo mai smesso di lavorare per Cavernago e per Malpaga perché vogliamo un paese sempre più all’avanguardia!”

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO