La Giunta Comunale con delibera del 30 Aprile 2019 ha approvato il Consuntivo dell’anno 2018 (clicca qui per leggere la nota integrativa).
Un documento obbligatorio che si pone l’obiettivo di controllare lo stato dei conti comunali, verificare l’eventuale esistenza di debiti fuori bilancio (non c’è ne sono) ed indicare quante risorse libere e non vincolate possono essere utilizzate per spese di investimento.
Il dato più di interesse è proprio quello dell’avanzo libero che può essere utilizzato per spese di investimento che per Cavernago ammonta ad € 344.700,57.=
Un importo importante se si considera che durante i primi anni di mandato le risorse a disposizione erano veramente poche (all’inizio 250€ disponibili per investimenti in conto capitale) e tenere sotto controllo le spese correnti sembrava un’impresa titanica.
La determinazione a ricercare soluzioni per la riduzione delle spese sta dando i suoi frutti (LED nelle vie e negli edifici pubblici, il pozzo al centro sportivo e l’attenzione alla riduzione della spesa) ha consentito di ridurre il fabbisogno generando un piccolo avanzo anche nella parte corrente così che tutte le entrate extra e una tantum sono state utilizzate per investimenti in conto capitale.
In questi anni – nonostante la fatica – non abbiamo mai finanziato le spese correnti (quelle spese che sono costanti e ci sono tutti gli anni) con entrate in conto capitale (che quest’anno ci sono e il prossimo anno no) perché volevamo che il bilancio del Comune fosse in equilibrio per garantire futuro ai servizi (scuole, strade, assistenza handicap ecc…) e possiamo con orgoglio essere fieri di aver centrato questo risultato.
Consegnamo un bilancio sano ed in equilibrio con tanto avanzo che potrà essere utilizzato per migliorare ulteriormente la nostra comunità.
Noi qualche idea per l’uso delle risorse dell’avanzo l’abbiamo e la troverete nel programma elettorale che tra poche settimane consegneremo casa per casa e sul quale chiediamo la vostra fiducia per i prossimi cinque anni.
#insiemepossiamo
IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO