Investire in cultura in tempi come quelli che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, poteva sembrare un’assurdità, invece in realtà è stata una delle carte vincenti della nostra azione Amministrativa.
Cavernago è riconosciuta come un punto di riferimento delle iniziative culturali della Provincia e spicca per la qualità delle stesse e siamo convinti che l’aver spiccato ha reso il paese interessante ed ha consentito, insieme agli altre azioni, di far ripartire il paese.
In questi giorni è stato lanciato il secondo programma dell’estate “Restate a Cavernago” – poche risorse – ma investite per dare occasioni ai nostri ragazzi di passare un estate in serenità.
Tra i progetti di valorizzazione culturale il più importante è certamente il progetto “Coglia” un grande contenitore culturale che ha ricevuto apprezzamenti non solo a livello provinciale, ma anche a livello nazionale.
Ad oggi hanno aderito al progetto numerosi Enti (17) e numerose associazioni, potete trovare tutte le informazioni sul progetto al sito http://www.coglia.org.,sito realizzato grazie al contributo della FONDAZIONE CREBERG che ha creduto fermamente nel progetto sin dalle sue origini.
L’importanza del progetto è stata certificata dalla Provincia di Bergamo che, nonostante le difficoltà, ha deciso di erogare un contributo alla Proloco Due Castelli Cavernago – Malpaga di €10.000 http://www.provincia.bergamo.it/Provpor/provBgViewEditorialNewsProcessWAI.jsp?editorialID=178357&nocache=798285968
Una somma importante che aiuterà ad organizzare le iniziative ma, soprattutto, sosterrà la ricerca che è stata svolta in questi due anni che è la base del grande progetto culturale.
La notizia del contributo ci rende felici perché significa che il lavoro fatto e gli sforzi, anche personali, dei membri del gruppo e dei membri della Proloco stanno dando i loro frutti e consentiranno nei prossimi anni di valorizzare al massimo il nostro territorio, la sua storia e le bellezze storiche e naturalistiche presenti sul territorio.
PROGETTO CAVERNAGO