E’ stata approvata giovedì dalla Giunta Comunale la convenzione con un operatore privato di telefonia per cablare il territorio comunale con la Banda Larga, un passo in avanti per mettere a disposizione di tutti i cittadini e di tutte le aziende servizi tecnologici all’avanguardia.
I lavori di posa dell’infrastruttura dovrebbero iniziare ai primi di maggio ed essere ultimati entro fine Giugno con possibilità, per tutti, di avere a disposizione servizi VDSL e FTTH entro il mese di Luglio 2017.
Cavernago era stato inserito tra le aree “Bianche” a fallimento di mercato sulle quali nel tempo sarebbe intervenuto lo stato.
Non ci siamo dati perduti ed abbiamo insitito con più operatori per verificare il loro interesse ad investire a Cavernago.
Tutti gli interpellati avevano mostrato poco interesse all’investimento perchè si trattava di spendere circa € 50.000 con un ritorno troppo lungo nel tempo.
Nonostante ciò, il lavoro di convincimento effettuato sulla dirigenza dell’operatore che, ha poi deciso di intervenire, ha portato i suoi frutti e, quindi, Cavernago – con un balzo in avanti rispetto ai territori vicini – raggiunge gli obiettivi europei di diffusione della Banda Larga fissati per il 2020!
Il Comune avrà, inoltre, dei vantaggi:
- il cablaggio gratuito con la fibra dell’edificio Comunale per l’erogazione del servizio FTTH;
- la predisposizione di tutto il territorio per il servizio VDSL cosi che si possano erogare servizi efficenti alle scuole, al centro sportivo e agli uffici postali;
- L’azzeramento dei costi di attivazione nel caso di nuovi servizi attivati;
A Cavernago a breve sarà uno spasso navigare e saremo all’avaguardia con un territorio interamente cablato e pronto alle sfide del futuro!
PROGETTO CAVERNAGO