NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

13 Marzo 2017
Admin_D.

Il nostro stile è sempre stato quello di documentarci prima di intervenire e di fare affermazioni, questo perchè crediamo che per poter affrontare una problematica bisogna conoscerla a fondo.

La stessa cosa vale per il traffico e la gestione della viabilità comunale che va studiata e analizzata numeri alla mano, rischi e conseguenze.

La decisione di istituire il senso unico sulla ex sp 96 non è stata facile perchè la scelta viabilistica avrebbe potuto avere delle ripercussioni sulla ex ss498, ma era una decisione necessaria per la pericolosità del tratto di strada e le responsabilità non solo civilistiche, ma anche penali, che potevano discendere dal manetenere la situazione inalterata.

A tal proposito, abbiamo chiesto al settore viabilità della Provincia di Bergamo di fornici i dati dell’ultima rilevazione effettuata sulla ex ss498.

Il totale dei veicoli transitati nel 2012 sulla nostra provinciale sono stati 25.327 veicoli giorno. Molti, anzi troppi (nel 2012 il senso unico sulla ex sp96 non era ancora stato istituito).

Tali dati possono essere confrontati con i dati rilevati dalle telecamere lettura targa, che tra le varie funzionalità contano i veicoli che transitano in direzione Bergamo – Brescia.

Nel periodo 1 marzo 2016 ÷ 1 marzo 2017 (con senso unico in vigore) sono transitati in media 11.005 veicoli giorno, cioè 22.010 veicoli al giorno.

La situazione, pertanto, non è peggiorata neppure dopo l’introduzione del senso unico sulla ex SPp96.

Le code presenti in alcuni momenti della giornata, sono da ascriversi al rallentamento dovuto alla realizzazione  della rotatoria alla altezza della strada per Bagnatica – altra opera pubblica essenziale per mettere in sicurezza la viabilità.

I veicoli transitanti sulla ex ss498, infatti, raggiungevano velocità importanti mettendo in pericolo gli utenti ed impedendo ai residenti di immettersi sulla strada.

E’ chiaro che i dati del 2012 erano già impressionanti ed è per questa ragione che, impossibilitati per ragioni giuridiche a far realizzare la variante alla exSP96, non restava altra soluzione che attivare tutti i canali per far realizzare la variante alla ss498 – da qui l’esigenza di  modificare il PGT, modifica che qualcuno ha definito assurda, ma che in realtà è essenziale!

A chi dice che consegnamo un ambiente più sporco e più inquinato … rispondiamo, quindi, con numeri e dati che dicono l’esatto contrario!

PROGETTO CAVERNAGO