NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

10 Marzo 2017
Admin_G.

In questi giorni al parco degli Arceri (zona cimitero) sono comparsi tanti piccoli alberelli per la precisione 32, tanti quanti sono i bambini nati a Cavernago nel 2016.

Un’inziativa, promossa per il secondo anno, unitamente al Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze che si pone come obiettivo quello di regalare un albero ad ogni bambino nato a Cavernago, che nasca e cresca con lui e lo accompagni nella vita.

In Italia esiste una norma divenuta obbligatoria nel 2013, che obbliga i Comuni sopra i 15mila abitanti, a piantare un albero per ogni bambino registrato all’anagrafe o adottato. La normativa, che punta a incentivare gli spazi verdi urbani, esisteva in realtà da oltre vent’anni. L’obbligo di piantare un albero per ogni neonato era stato introdotto in Italia con la legge Cossiga-Andreotti n.113 del 29 gennaio 1992.

Cavernago non è un comune sopra i 15.000 abitanti, ma crediamo che questa norma sia da rispettare, perchè ai nostri figli dobbiamo consegnare un ambiente migliore e, anzichè parlare e fare polemiche, preferiamo fare ciò che possiamo!

Domenica 12 marzo, quindi, ci ritroveremo insieme a genitori dei bambini e simbolicamente consegneremo ai genitori una targhetta con il nome del bimbo che verrà posizionata su ogni albero!

Quest’anno l’iniziativa è stata promossa insieme al Parco Regionale del Serio, che si è anche preoccupato di effettuare uno studio delle essenze così che il “Bosco” che tra qualche anno crescerà, sia un bosco con biodiversità!

Vi aspettiamo numerosi!

PROGETTO CAVERNAGO