Nel consiglio comunale del 1 agosto 2016 è stata deliberata l’adesione al piano di azione energetica strategica per il 2030 (clicca qui per la delibera)
L’europa insieme ai sindaci e alle province, ha promosso da alcuni anni un piano finalizzato a ridurre le emissioni in atmosfera, tale piano prevedeva azioni comuni, per la riduzione degli effetti dei gas serra con obiettivi fissati al 2020.
Progetto Cavernago, nonostante il ritardo accumulato per l’inerzia precedente, si è mosso sin dalla elezione per aderire al PAES 2020 ed abbiamo posto in essere tutte le azioni necessarie per dotarci di un piano e raggiungere l’obiettivo (ADESIONE 2020).
L’Europa, vista la vicinanza alla scadenza del 2020, ha lanciato un nuovo piano che fissa obiettivi di riduzione delle emissioni per il 2030 (leggi qui i nuovi obiettivi per il 2030).
I nuovi obiettivi che gli stati firmatari si sono fissati sono principalmente la riduzione di CO2 del 40% e un approccio sistematico per affrontare la mitigazione e l’adattamento climatico.
Cavernago non poteva rimanere indietro e, pertanto, è stato proposto al Consiglio Comunale di approvare i nuovi impegni e ora partirà l’integrazione del piano, già predisposto per il 2020, con i nuovi obiettivi e i nuovi impegni.
Un impegno doveroso verso i nostri figli per paesi all’avanguardia e con un impegno serio e concreto alla riduzione degli inquinanti emessi in atmosfera.
PROGETTO CAVERNAGO