Nel nostro programma elettorale scrivevamo: “commissione ecologia: sarà convocata periodicamente, svolgerà audizione con gli imprenditori presenti sul territorio e avvierà un percorso di studio ed approfondimento delle problematiche ambientali, individuando le possibili soluzioni“.
Questo è il percorso che è stato utilizzato per l’impianto di produzione di prodotti bituminosi presente a Cavernago dal 1976.
La società ha presentato alla Provincia di Bergamo una istanza di rinnovo dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.
Il Sindaco ha sollevato da subito le problematiche ambientali presenti nel comune di Cavernago ed ha chiesto che l’impatto ambientale dell’impianto fosse ridotto il più possibile.
La proprietà si è dimostrata disponibile ed attenta ed è così che è stato possibile giungere ad un accordo:
- l’impianto di produzione verrà interamente sostituito entro la fine del 2016 e lo stesso non utilizzerà più come combustibile il BTZ (gasolio) ma il metano – il metano ha emissioni più ridotte ed è considerato un combustibile più rispettoso dell’ambiente;
- i limiti emissivi in atmosfera saranno ridotti a 30 nmg/m3;
- il camino dell’impianto sarà dimensionato in modo da evitare l’effetto down wash;
- i prodotti necessari per produrre i materiali bituminosi saranno immessi a freddo e non più a caldo con riduzione ulteriore delle emissioni;
- verrà installato un filtro a maniche per ridurre le emissioni delle polveri;
In sostanza, grazie alla disponibilità dell’impresa, l’impianto viene migliorato e diviene un impianto all’avanguardia per un ambiente più pulito ed emissioni più basse.
Il Comune, inoltre, beneficierà di una serie di compensazioni ambientali e cioè l’asflatatura di strade per circa 50.000€.
Un altro obiettivo del programma elettorale centrato per tutti e per l’ambiente!
IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO