Nel lontano 2002, l’anno prima di rimuovere la raccolta dell’umido, il Comune di Cavernago si posizionava 49° nella particolare classifica stilata da Legambiente per i comuni “ricicloni (area nord comuni sotto i 10.000 abitanti”) con il 63% della raccolta differenziata (comuni ricicloni pag 26)
A distanza di 13 anni, il report 2015 di Legambiente sui comuni “ricicloni”, vede Cavernago fare dei passi di gambero, praticamente siamo scesi in classifica. Il nostro ultimo dato in termini di raccolta differenziata è del solo 49% (per l’anno 2013).
Un dato troppo basso se pensiamo che, proprio il costo sostenuto dal Comune per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti oggi, per legge, deve essere coperto integralmente attraverso la tassa dei rifiuti (ieri TARSU oggi TARI).
Qualche anno fa, infatti, il Comune poteva spendere 100 per lo smaltimento e la raccolta del rifiuto ed esigere dai propri cittadini solo 80.
In questo modo per molti anni il peso della tassa dei rifiuti si faceva sentire, ma solo in parte a Cavernago, perchè appunto una parte del costo veniva sostenuta da altre entrate. Inoltre poi la tassa dei rifiuti veniva rimborsata ai cittadini in virtù della presenza della discarica della Bergamo Pulita.
Differenziare poco significa spendere molto e conseguentemente pagare di più, ecco perché bisogna differenziare.
A ciò si aggiunga che differenziare fa bene all’ambiente perché recuperiamo e non sprechiamo risorse e soprattutto riduciamo discariche e inceneritori.
Lasciare un futuro migliore ai nostri figli è un nostro dovere e l’attenzione nella gestione del rifiuto domestico è uno dei momenti principali per migliorare l’ambiente ed evitare spreco di risorse.
Per tale ragione come gruppo ci siamo attivati subito con il gestore della raccolta dei rifiuti porta a porta (SERVIZI COMUNALI spa) per avviare la raccolta della frazione umida.
Un’operazione che consentirà di giungere nel 2017 al 67% della raccolta differenziata. Un dato importante se si considera il punto di partenza (49%)
Tale scelta, oltre ad essere un impegno elettorale, che si è concretizzato, è solo il primo passo per migliorare la gestione del rifiuto domestico a Cavernago. E’ stata, infatti, creata un apposita sezione sul sito del comune con tutti gli strumenti utili per una corretta raccolta differenziata (opuscolo e vocabolario del rifiuto).
La raccolta differenziata da sola non basta, servono altre strategie che cercheremo di mettere in campo ed in particolare l’obiettivo di produrre meno rifiuti. Ogni cittadino dovrà sforzarsi di ridurre la quantità di rifiuti prodotti e per questo ci organizzeremo sfruttando le esperienze di altri comuni che hanno dimostrato che ridurre e migliorare la raccolta dei rifiuti è possibile (100_idee_su_Come_produrre_meno_rifiuti.
Ora auguriamo a tutti un buon Agosto 2015 con un arrivederci a presto con importanti novità in tema di attuazione del nostro programma elettorale.
PROGETTO CAVERNAGO