Un altro punto programmatico giunge a compimento: la sistemazione dei vizi e dei difetti presenti alla scuola dell’infanzia.
Un risultato ottenuto grazie al lavoro svolto dal Sindaco e dal Vicensindaco per cercare di giungere ad una soluzione conciliativa.
Il vicensindaco Daniele Taiocchi, prima ancora di assumere un impegno in amministrazione, aveva predisposto un documento tecnico e dettagliato con tutti i vizi ed i difetti della struttura realizzata nel 2007 e di proprietà del Comune.
Il predetto documento era stato trasmesso all’allora Amministrazione perchè assumesse iniziative nei confronti dell’impresa costruttrice e degli altri soggetti coinvolti. L’Amministrazione aveva dato incarico ad un legale che aveva promosso un azione giudiziaria presso il Tribunale di Bergamo finalizzata ad accertare le cause delle problematiche presenti sulla struttura: la più grave la formazione di umidità sui muri esterni.
Il Tribunale ha nominato un C.T.U., che unitamente alle parti in causa, ha svolto più sopralluoghi per tentare una conciliazione che fortunatamente è riuscita consentendo così al Comune di non dover attendere i tempi, purtroppo, troppo lunghi della giustizia.
Domani mattina i lavori avranno inizio e entro l’inizio del prossimo anno scolastico (settembre 2015) le problematiche di umidità esterne verranno risolte con rimozione del manto di copertura, riposizionamento della guaina impermeabilizzante e ritinteggiatura delle pareti esterne.
La nostra scuola dell’infanzia tornerà a risplendere ed un pò di Giustizia sarà fatta!
IL CAPOGRUPPO DI PROGETTO CAVERNAGO
Giovanni VALOTA