NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

11 Giugno 2015
Admin_G.

indexEmozionate e bellissima la serata di ieri sera in sala consiliare all’incontro dal tema “Se non ora quando“. Anche quest’anno abbiamo voluto parlare di disabilità e lo abbiamo fatto con operatori del settore (la coop. Namastè), con i genitori di bambini disabili (Tino Manzoni – associazione spazio autismo di Bergamo) e il sig. Domenico Tripodi (Ass. Anffas).

Durante la serata è stato proiettato il film “Fratelli e Sorelle D’Italia” un film realizzato dall’associazione ANFFAS che si è posto l’obiettivo di raccontare le esperienze dei fratelli di bambini disabili.

Un film emozionate, da oggi disponibile presso la Biblioteca Comunale unitamente al libro, che consente di vedere una realtà troppo spesso dimenticata e/o non considerata.

Il sig. Domenico Tripodi dell’associazione ANFFAS ha raccontato l’esperienza dell’associazione e raccontato il senso del libro e del film che è stato proiettato.

La Coop. Namstè si è presentata alla popolazione descrivendo la propria struttura e le proprie modalità operative, da Settembre – avendo vinto il bando per la gestione dell’assistenza educativa presso le scuole – sarà chiamata ad accompagnare i nostri ragazzi nel percorso scolastico – era, dunque, doverosa la presentazione alla popolazione.

Tino Manzoni come sempre ci ha regalato la propria esperienza di padre di un ragazzo autistico, un esprienza di impegno, di fatiche  e di scontro contro una realtà che troppo spesso considera la disabilità come un problema e non come una risorsa dalla quale tutti possiamo imparare.

Ci associamo all’invito rivolto  da Tino Manzoni agli operatori del settore di non perdere mai di vista la ragione per la quale sono nati e cioè accompagnare i bambini disabili!

Grazie a tutti gli intervenuti, ai tanti cittadini che si sono presentati ad ascoltare un tema non facile ed ora tutti al concerto di venerdì sera per sostenere le attività estive dello spazio autismo di Bergamo.

GRAZIE

PROGETTO CAVERNAGO