Il 23 maggio del 1992 era sabato, proprio come oggi. Mi ricordo perchè avevo 24 anni faceva caldo ed ero sul divano del mio salotto in dormiveglia a riposarmi con la televisione accesa.
All’improvviso sentii una edizione straordinaria del TELEGIORNALE, dove veniva comunicata la morte di Giovanni FALCONE a seguito di un attentato.
Dopo alcune ore trasmisero le immagini dell’accaduto, ricordo che rimasi sconvolto nel vedere il cratere che aveva creato la bomba.
Giovanni FALCONE, sua moglie e tre agenti della scorta, furono uccisi in una mega esplosione sull’autostrada ad opera della Mafia.
In quegli anni, ricordo, che le edizioni dei telegiornali parlavano molto spesso di Mafia. Ricordo anche che si insinuava sull’operato del povero Falcone. Ricordo queste frasi create da giornalisti: COLOMBE e FALCHI, le colombe erano quelle pro Falcone i falchi quello contro.
Dopo l’attentato di falchi non si è più parlato, ricordo però un intervento in TV precisamente nel Maurizio Costanzo show, di un giovanissimo Salvatore Cuffaro (vedi video) in cui quest’ultimo accusava pesantemente il magistrato FALCONE.
Visto dove ora si trovano Falcone e Salvatore Cuffaro, si fa presto a dire dove stava la VERITA’.
Attenzione, perchè ora di mafia si parla poco, ma è viva più che mai, anche nei nostri territori!
Abbiamo voluto ricordare questa giornata con la cena della legalità questa sera in oratorio, per non dimenticare, per ricordare chi ha perso la vita per difendere la giustizia e la legalità, per ricordarci che oggi più che mai dobbiamo parlare di mafia, per sostenere le associazioni che tutti i giorni combattono le mafie!
PROGETTO CAVERNAGO