NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

20 Maggio 2015
Admin_G.

imagesSeduta importante per il Comune di Cavernago e per il gruppo di maggioranza quella del Consiglio Comunale del 18 Maggio 2015.

Il Consiglio Comunale infatti è stato chiamato a deliberare una serie di ordini del giorno finalizzati all’attuazione del programma elettorale in particolare:

Rinegoziazione dei mutui: un atto fondamentale per riequilibrare i conti del Comune di Cavernago. Il Governo, infatti, ha concesso prima alle regioni, province e poi agli enti locali di rinegoziare i mutui. Tale possibilità è stata concessa in considerazione dei pesanti vincoli di bilancio imposti (patto di stabilità ed il nuovo fondo crediti di dubbia esigibilità) al fine di dare respiro ai conti pubblici. In sostanza è come se una famiglia non riesce a pagare i mutui e, pertanto, si rivolge alla banca e provvede a rinegoziare il tasso di interesse e la durata del mutuo. Il comune di Cavernago con questa operazione alleggerisce le rate semestrali che venivano pagate, alleggerendo le spese correnti. E’ chiaro che la rinegoziazione comporta nel lungo periodo un costo maggiore ma è chiaro che bisognava evitare di fare mutui ma ora che ci sono vanno gestiti al meglio. Un ulteriore tassello per giungere all’equilibrio economico finanziario dell’ente che in questi anni è in forte tensione per la crisi economica e per i vincoli di bilancio.

Variazione al Bilancio di previsione esercizio 2015: la rinegoziazione dei mutui ha liberato risorse che consentiranno di realizzare il pozzo al centro sportivo, realizzare uno o due sistemi di videosorveglianza di lettura targa degli autoveicoli, procedere con l’incarico alla variante al PGT. Nel mese di settembre provvederemo a verificare lo stato di avanzamento delle opere ed i relativi costi e i risparmi verranno utilizzati per proseguire nell’opera di attuazione del programma elettorale;

Approvazione rendiconto della gestione 2014: trattasi di un documento economico con il quale il Consiglio Comunale analizza gli obiettivi che si era prefissato, verifica lo stato di attuazione del programma e verifica lo stato dei conti. Quest’anno, peraltro, in occasione dell’entrata in vigore della nuova contabilità la Giunta Comunale ha dovuto approvare subito dopo il Consiglio Comunale una delibera di riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi che ha eliminato tutti o quasi tutti gli impegni assunti negli anni precedenti – facendo una operazione denominata “verità” sullo stato dei conti dell’ente. Il documento ha chiarito che sono stati raggiunti tutti gli obbiettivi programmatici che il gruppo di maggioranza si era prefissato e ha fatto evidenziare un avanzo di amministrazione di circa € 263.000. Tale somma, però, non può essere utilizzata perchè bloccata dal patto di stabilità, con l’auspicio che prima o poi la norma folle del patto di stabilità sia abrogata abbiamo deciso di non estingure altri mutui esistenti sperando di poter utilizzare questi soldi per investimenti concreti;

Approvazione definitiva del piano di azione energetica strategica (PAES): anche Cavernago ha il proprio PAES, uno dei punti programmatici di PROGETTO CAVERNAGO è stato raggiunto ed in meno di un anno. A questo punto, a seguito della pubblicazione della delibera, cercheremo di rendere finanziabili i progetti previsti dal piano inviando il PAES alla Provincia di Bergamo e utilizzandolo qualora vengano messe a disposizione risorse attraverso bandi. Non sarà facile perché era un documento da adottare almeno nel 2009 ma cercheremo di recuperare il tempo perso;

Approvazione modifica alla convenzione in essere con le Parrocchie: come spiegato in Consiglio Comunale il nostro piano di governo del territorio, approvato dalla precedente amministrazione, prevedeva la possibilità per le Parrocchie di realizzare il nuovo centro pastorale senza alcuno standard. Le Parrocchie hanno richiesto il permesso di costruire per realizzare il nuovo centro pastorale rispettando le prescrizione del piano di governo del territorio. L’Amministrazione, pertanto, non aveva e non ha alcun titolo per rigettare e/o per chiedere modifiche al progetto. Ciò nonostante a seguito di un confronto con le Parrocchie è stato richiesto un aumento dei parcheggi di autoveicoli nell’ottica di migliorare la fruibilità della struttura e, pertanto, si è resa necessaria una modifica alla convenzione in essere che ha previsto:
1) un differimento dell’inizio lavori al 31.12.2015,
2) un aumento dei parcheggi dai 9/10 previsti ai 30 del nuovo progetto;
3) una garanzia per l’esecuzione dei parcheggi;

Nel corso della seduta sono stati discussi anche tre punti all’ordine del giorno presentati dai membri di minoranza all’inizio della seduta – segnaliamo che il gruppo di maggioranza trasmette le delibere di Consiglio e gli allegati sette giorni prima del Consiglio Comunale lo stesso metro non è stato utilizzato dalla minoranza. Ad ogni modo le richieste riguardavano i seguenti ordini del giorno:

Richiesta di revoca dell’ordinanza di istituzione dei sensi unici sulla ex SP96: argomento già dibattuto in più sedi e sul quale il gruppo di maggioranza ha ribadito le ragioni e le bontà della scelta;

Richiesta di revoca del palo della telefonia presso il centro sportivo Comunale M.llo Luigi D’ANDREA: richiesta piuttosto tardiva del gruppo di minoranza in considerazione del fatto che la notizia dell’installazione del palo della telefonia era stata diffusa già da Novembre attraverso il blog di Progetto Cavernago. La richiesta avanzata era legata al presunto mancato rispetto di un regolamento approvato dal Consiglio Comunale nel 2002. Come spiegato in sede di Consiglio Comunale il regolamento è stato superato dal piano di Governo del territorio e dalle numerose sentenze di TAR che hanno annullato i regolamenti di altri comuni che avevano fissato distanze ed individuato specifiche aree sul territorio. Il Piano di Governo del territorio, pertanto, ha specificato le regole e fissati i paletti che potevano essere fissati.

Richiesta di adozione del documento “#stradesicure”: il Presidente della Provincia ha trasmesso nel mese di Aprile  un appello denominato “strade sicure” chiedendo che venisse approvato per dare forza alle pressioni fatte al Governo per sbloccare i soldi per sistemare le strade provinciali. Il gruppo di maggioranza, non avendo inserito l’argomento all’ordine del giorno del Consiglio Comunale, aveva deciso di adottare la delibera in Giunta ma visto che anche la minoranza condivideva il documento, l’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità.

PROGETTO CAVERNAGO