Ricorderete certamente che lo scorso anno, appena eletti, abbiamo inoltrato richiesta al Governo perchè ci lasciasse utilizzare i soldi bloccati dal patto di stabilità per le scuole (leggi articolo).
Nel 2014, grazie a queste risorse, sono state eseguite le seguenti opere:
– insonorizzazione aula mensa ed aula musica;
– installazione telecamere alla scuola elementare e alle scuola medie;
Grazie al fatto che la barriera fonoassorbente è stata realizzata come mitigazione ambientale da una società, le risorse risparmiate (leggi articolo) le abbiamo potute investire per un progetto di riqualificazione della viabilità.
Appena finita la scuola partiranno i lavori di riqualificazione della viabilità di fronte alla scuola primaria, lavori doverosi per mettere in sicurezza i nostri bambini e avere una maggiore fruibilità dell’area da parte dei genitori che accompagnano i loro figli.
Il progetto prevede la realizzazione del marcipiedi oggi non esistente che era tra i nostri impegni elettorali e la riorganizzazione dei parcheggi così da evitare il parcheggio in doppia fila e l’attraversamento dei pedoni.
Il Progetto, inoltre, prevede la realizzazione di una piazzetta rialzata da circa 200 mq che consetirà di aspettare i bambini in sicurezza.
L’intervento consentirà di rallentare ulteriormente le auto in circolazione e mettere in sicurezza tutti (bambini e mamme).
Di seguito stato di fatto e progetto preliminare di riqualificazione.
Il Progetto è stato presentato ieri sera durante il primo consiglio comunale dei ragazzi cui sarà consegnato il progetto per una valutazione e per delle indicazioni.
Con questo atto portiamo a termine tutti gli obiettivi del programma elettorale sulla scuola, tutto in meno di un anno!