Seduta importante quella di ieri sera per il Consiglio Comunale di Cavernago e per Cavernago. Il Gruppo Progetto Cavernago prosegue l’opera di attuazione del programma elettorale nonostante le difficoltà economiche ed il periodo non proprio favorevole.
Le delibere principali della serata sono state:
– l’approvazione di una convenzione con il Comune di Ghisalba per attivare una serie di pattugliamenti serali per meglio presidiare il territorio: Si concretizza una promessa fatta alla gente che, esasperata dall’escalation di furti, aveva chiesto provvedimenti per migliorare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Nonostante il divieto di assunzione che opera da oltre quatro anni nellla pubblica amministrazione e pertanto l’impossibilità di assumere personale, grazie all’intuizione del Sindaco e agli ottimi rapporti con i comuni limitrofi al nostro è stata posta in essere una strategia che ha consentito di migliorare l’offerta dei servizi. Il comune di Cavernago, infatti, ha concesso al responsabile del servizio ragioneria di lavorare presso il Comune di Costa di Mezzate con le risorse ottenute dalla predetta convenzione abbiamo siglato una convenzione con il Comune di Ghisalaba per inserire nel nostro organico un comandante per dieci ore settimanali e con gli ulteriori risparmi di spesa riusciremo a svolgere alcuni pattugliamenti serali. Un ottimo risultato se si pensa che la convenzione in essere tra i comuni di Cavernago, Calcinate, Ghisalaba e Mornico al Serio per i pattugliamenti serali non veniva più attuata da alcuni anni
– l’adozione del PAES (PIANO DI AZIONE ENERGETICA STRATEGICA): il 26 Giugno 2014 il Consiglio Comunale di Cavernago aderiva al Patto dei Sindaci, programma della comunità economica europea per la riduzione delle emissioni in atmosfera, entro un anno il Comune si sarebbe dovuto dotare del PAES (PIANO DI AZIONE ENERGETICA STRATEGICA) con largo anticipo il Consiglio Comunale ha adottato il piano nella speranza di poter aderire a finanziamenti finalizzati a ridurre le emissioni e dall’altro a migliorare l’efficenza energetica dei nostri edifici comunali;
– l’approvazione definitiva del PRIC (PIANO REGOLARE DI ILLUMINAZIONE COMUNALE): Il piano regolatore di illuminazione comunale è lo strumento necessario per avviare l’iter virtuoso dell’efficentamento energetico ed in particolare per avviare la sostituzione dell’impianto di illuminazione comunale con le lampade a L.E.D.. Ora inizia il cammino arduo e cioè quello di trovare la giusta soluzione per effettuare l’intervento di sostituzione delle lampade a L.E.D.. Il Comune, putroppo, non può contrarre mutui e deve rispettare il patto di stabilità. L’ideale consisteva nel trovare un finanziamento regionale e/o europeo per ottenere almeno in parte il costo dell’intervento ma pare che al momento all’orizzonte non vi siano bandi utili. Stiamo, pertanto, studiando la miglior soluzione per un patenariato pubblico – privato così che il Comune possa beneficiare subito di una componente di riduzione delle spese correnti e ripagare l’intervento con un canone.
– Consiglio Comunale dei Ragazzi: un obiettivo programmatico che ci eravamo prefissati, molto importante per la crescita dei nostri ragazzi che comprenderano come si amministra ma soprattutto impareranno a partecipare, ad interrogarsi sugli spazi dove vivono ed a cercare di migliorali. Tutto ciò è stato possibile solo grazie al lavoro e alla collaborazione del corpo insegnate che ha creduto in questa iniziativa.
Nonostante il periodo, nonostante un legislatore romano che sembra impegnato ogni giorno a complicare la vita azichè aiutare veramente i comuni virtuosi, stiamo tenendo il passo e minuto dopo minuto, ora dopo ora, aggiungiamo un piccolo tassello per comporre il nostro programma elettorale.
Arrivederci al prossimo Consiglio Comunale!
IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO