Sono iniziati il 16.02.2015 i lavori di sistemazione e rimozione della ghiaia nel fiume serio.
Da alcuni anni la nostra pista ciclopedonale nel fiume serio era interrotta da un cantiere e da dei cumuli di ghiaia
Appena eletti siamo stati informati che gli enti avevano concordato la rimozione della ghiaia con un intervento che prevedeva lo spostamento a nord del materiale nel Comune di Seriate.
L’intervento prevedeva il transito di circa 3000 mezzi pesanti sulla ex sp96 per il trasporto del materiale a nord.
Tale iniziativa, che inizialmente pareva già concordata ed immodificabile, grazie alla nostra tenacia è stata rivista.
Lo spostamento a nord avrebbe creato pericolo sulla ex sp96 con evidenti disagi per gli utenti e danni sul manto stradale.
I nostri contatti e le ottime relazioni intrattenute con gli enti (Parco del Fiume Serio, Consorzio di Bonifica e AIPO) hanno consentito la revisione del progetto.
L’intervento prevede la sistemazione dell’area, il ripristino della pista cilopedonale, la posa degli arredi e la sistemazione della strada di Sant’Antonio – l’auspicio è che a breve la pista cilopedonale sia disponibile e fruibile nella sua interezza.
L’iniziativa ha, inoltre, fatto risparmiare un pò di soldi che il consorzio investirà per una lavoro idraulico all’altezza della griglia di protezione posta a conclusione del marciapiede di Via Roma che da sempre creava problematiche ai cittadini residenti per i continui allagamenti delle abitazioni e degli scantinati.
In dieci mesi abbiamo risolto un altro problema che si protraeva da oltre sette anni.
PROGETTO CAVERNAGO