Pace, solidarietà e unità. Così potremmo iniziare la nostra riflessione sulla giornata del 4 Novembre.
Valori che legano l’umanità e che dobbiamo riportare all’interno della nostra comunità, specialmente in questo momento storico dove tutti siamo spinti a rinchiuderci in recinti sociali sempre più piccoli ed esclusivi con l’illusione di poterci meglio difendere dagli attacchi portati dalla recessione economica.
La pace: primo obiettivo che le persone devono perseguire per poter convivere con gli altri.
Importante per tutte le Religioni e per tutti i popoli della terra. Pace che deve essere perseguita con la buona volontà e mai con le cosiddette “guerre giuste”.
Tutte le guerre sono ingiuste e producono lutti e disperazione.
I caduti di tutte le guerre, che onoriamo in questa giornata, ci lanciano questo assordante grido: “operate per la pace, con metodi pacifici perché non ci siano mai più vittime da onorare”
Solidarietà: l’opposto dell’egoismo!
La libertà non si costruisce attraverso una specie di autonomia o di isolamento individuale, ma attraverso lo sviluppo di legami, di tangibili atti di solidarietà e di generosità verso le sofferenze altrui: sono questi che ci rendono liberi e responsabili.
Occorre educare ed educarci alla cultura del dono, al senso della solidarietà, intesa come principio e guida della vita sociale, come supremo valore nel compimento dei doveri civili.
Unità: se perseguiremo la pace e saremo solidali tra noi, saremo uniti.
Si dice “l’unione fa la forza”, sarebbe preferibile “ la comunione (comune- unione) fa la forza” e non solo, fa la differenza. Divisi si fa la guerra, uniti si vive in pace!
Tutto torna: se siamo uniti saremo solidali e vivremo in pace.
Il significato del 4 Novembre non è l’esaltazione della forza militare ma il rendere onore al sacrificio di uomini e donne che volevano vivere in pace, aiutandosi l’un l’altro e uniti.
Hanno dovuto combattere per questo e siamo certi che, nel silenzio della memoria, ci invitano a perseguire questi valori perché si affermino sempre più nei nostri cuori, nelle nostre menti e nelle nostre istituzioni.
E’ con questo spirito che domenica 09 novembre 2014 è stata organizzata la festa delle forze armate con Santa Messa alle 9.30 al cimitero (9 NOVEMBRE 2014).