La serata di ieri sera è stata una serata “emozionate” il castello di Malpaga e il suo Borgo, ancora una volta così come accade da 37° lunghi anni, si è animato di spettacoli, spazi e ambienti medievali per consentire a tutti di avvicinarsi all’epoca quattrocentesca.
L’inizio della serata è stato scandito dalla consegna delle chiavi: il Sindaco, Giuseppe TOGNI, vestito in forma ufficiale davanti all’ingresso del castello ha simbolicamente consegnato al responsabile dell’organizzazione le chiavi del Borgo per dare inizio alle danze ed ai giochi.
E’ seguito uno spettacolo degli sbandieratori di “MURA” che ha avuto il suo momento più emozionate con l’accesso al cortile interno del Castello di Malpaga.
La serata è proseguita con gli altri momenti:
- L’organizzazione di spassosi momenti all’interno di mercati medievali, di accampamenti militari, di luoghi religiosi e civili. Il pubblico ha potuto ammirare abiti di un tempo, ha provato a destreggiarsi tra le varie lavorazioni dei mestieri.
- Il Banchetto Medievale ha permesso di assaporare negli spazi del castello menù tipici medievali, accompagnati da spettacoli ed intrattenimenti a tema. Le pietanze proposte erano tutte riprese da antichi ricettari quattrocenteschi della tradizione italiana. Le apparecchiature vengono riproposte sulle base di iconografie dell’epoca, utilizzando stoviglie di varie tipologie in base al tipo di desco che viene riproposto (nobiliare, povero, religioso…);
- Gli Spettacoli Serali hanno intrattenuto i gentili ospiti con musiche antiche, strabilianti effetti pirici di luci ed ombre, giullareschi momenti di fuoco.
Queste manifestazioni e le altre che nel corso dell’anno vegono organizzate dalle nostre Associazioni sono un fiore all’occhiello della nostra comunità, grazie dunque a tutti i volantari e nel caso specifico alla proprietà che ha messo a disposizione gli spazi e a tutti coloro che si danno da fare per riscoprire ogni anno la nostra storia perchè da quella si parte per costruire un futuro migliore!
[flagallery gid=15]