NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

1 Agosto 2014
Admin_D.

busSi tratta della gemella buona di quella che comunemente chiamiamo “economia di mercato”.

A differenza di quest’ultima, basata sul valore di scambio dei singoli beni, l’economia del dono è fondata sul “valore d’uso” degli stessi beni.

Questo valore era ben noto già ai tempi antichi, quando la persona più importante di una tribù o villaggio (e quindi della società) risultava essere il cacciatore più abile, poiché in grado di rifornire di cibo la comunità senza chiedere nulla in cambio, o meglio, senza scopo di lucro.

Fin dai primi giorni di questa Amministrazione, anche Cavernago sta conoscendo questo tipo di economia: le persone mettono in campo le loro capacità e conoscenze per il bene comune.

Ben si inseriscono in quest’ottica gli atti compiuti per controllare e tutelare il territorio e l’ambiente attraverso la partecipazione alle numerose Conferenze dei Servizi con documenti redatti in maniera scrupolosa frutto delle competenze presenti nel gruppo e messe al servizio di tutti nello spirito, appunto, dell’economia del dono.

L’ultimo e non meno importante atto del nostro Sindaco è la richiesta fatta alla società di autoservizi SAB per far sì che si crei una fermata dentro Cavernago ad uso soprattutto degli studenti e dei cittadini che quotidianamente affrontano i disagi, anche in termini di sicurezza, che comporta l’attuale situazione delle fermate sulla ex strada statale 498.

La domanda, inviata anche alla Provincia, è stata fatta in questo momento perché questi sono i giorni della programmazione delle corse degli autobus pubblici, a dimostrazione della competenza e della conoscenza dei meccanismi decisionali del nostro Sindaco.

Inutile sarebbe stata una richiesta inoltrata (come già avvenuto) in tempi sbagliati, magari a programmazione chiusa e questo vale in questo caso ma anche in tutti quei casi in cui solo le giuste informazioni e i giusti tempi possono portare a soluzioni positive di problemi che potrebbero apparire complessi.

L’impegno è tanto e richiede sacrificio e fatica, ma lo spirito di servizio che anima il gruppo Progetto Cavernago e che si esprime attraverso l’opera instancabile dei nostri eletti Sindaco, Vicesindaco, Assessore e Consiglieri porterà benefici all’intera comunità di Cavernago e questo sarà il miglior compenso che si potrebbe chiedere.