Perché festeggiare il 2 Giugno?
Avrete visto che sono comparse alcune bandiere italiane nel centro del nostro comune, non abbiamo speso soldi perché le bandiere sono state donate, un piccolo gesto per ricordare che oggi è una festa importante per la nostra Nazione, dobbiamo essere fieri di essere Italiani!
Ma perché si festeggia?
Il 2 giugno è la Festa della Repubblica italiana, la principale festa nazionale italiana. Viene celebrata a ricordo della nascita della Repubblica.
Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne, infatti, il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l’Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.
Il 2 giugno celebra la nascita della nazione, in maniera simile al 14 luglio per i Francesi (anniversario della Presa della Bastiglia) e al 4 luglio per gli Statunitensi (giorno in cui nel 1776 venne firmata la dichiarazione d’indipendenza).
In tutto il mondo le ambasciate italiane tengono un festeggiamento cui sono invitati i Capi di Stato del Paese ospitante. Da tutto il mondo arrivano al Presidente della Repubblica italiana gli auguri degli altri capi di Stato e speciali cerimonie ufficiali si tengono in tutta Italia.
Anche a Cavernago dunque festeggiamo, W l’Italia W il tricolore!