NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

25 Ottobre 2013
Admin_D.

casa-dolce-casa-L-RfqfQyE’ di pochi giorni fà la notizia che la Giunta Comunale ha approvato una delibera (Determina) in cui viene proposto a alcuni cittadini di Cavernago (residenti in case realizzate dalla cooperativa PRIMAVERA) l’acquisto del diritto di proprietà in luogo del diritto di superficie.

Alcuni anni fà era abitudine, creare una cooperativa, la quale chiedeva in concessione al comune un terreno per 99 anni e sul predetto terreno venivano realizzati appartamenti che veniva assegnati ai soci della cooperativa stessa.

Ebbene una legge  dello stato Italiano, vigente dal 1998, permette ai comuni di poter mettere in vendita tali terreni, eliminando la concessione in essere di 99 anni. Il Comune può così avere un nuova risorsa economica (di questi tempi sempre buona cosa) e i singoli proprietari possono dormire sonni tranquilli diventando pienamente proprietari della propra abitazione.

In parole semplici un proprietario di casa che vuole acquistare la piena titolarità del proprio immobile, non deve fare altro che pagare il terreno su cui e costruita al leggittimo proprietario, che è il Comune, cioè tutti noi.

Detto così sembra semplice, invece NO, qui a Cavernago esiste l’ufficio COMPLICAZIONI!!!

Infatti dal 2005 ad oggi, questi poveri proprietari nonchè cittadini si sono visti recapitare a casa molte proposte economiche di acquisto, in cui il prezzo di volta in volta cambiava magicamente, per arrivare all’ultima delibera di questo mese in cui l’offerta non è fondata sui criteri stabiliti dalla norma che consente la trasformazione del diritto e con un costo quasi dupplicato. Ma se il valore delle case sta calando ovunque solo a Cavernago cresce?

Riteniamo che ancora una volta non sia stato assolutamente fornito un “buon” servizio ai Cittadini che da otto anni attendono invano che il Comune decida come e quanto far pagare loro ed oggi si vedono quasi raddoppiare il costo di acquisto!

Non solo! Perchè non si rispetta la norma? Perchè non si rispetta il riparto del tecnico Comunale? Perchè nessuno ha notato gli errori del tecnico?  Si vuole favorire qualcuno a discapito di altri?

Non ci abbiamo visto per nulla chiaro e quindi abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere alla Giunta la revoca della delibera perchè a nostro avviso non rispettosa delle prerogative del Consiglio Comunale e non rispettosa delle norme in materia (clicca qui).

Articolo realizzato da G.T.

Progetto Cavernago