NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

11 Settembre 2013
Admin_G.

Illusione-ottica-assurdoLunedì sera è andata in scena la parodia dell’assurdo.

L’attuale maggioranza ha respinto tutte le mozioni e gli ordini del giorno presentati dal gruppo Progetto Cavernago, fatto salvo quelli ritirati dal gruppo su richiesta della maggioranza e/o delle altre minoranze, in particolare:

1) ordine del giorno per l’approvazione della carta di Pisa: come già riferito (clicca qui) è un documento etico che sottoscritto dai Consiglieri Comunali diventa un regolamento per regolare i rapporti con i cittadini e con i privati ed il proprio comportamento improntato ai principi costituzionali di trasparenza e legalità . Il nostro gruppo ha deciso di ritirare l’ordine del giorno su richiesta dei Consiglieri di Maggioranza, perchè avevano necessità di riflettere e leggere il contenuto per decidere se sottoscrivere o meno il documento (l’ordine del giorno è stato presentato il 25.05.2013, leggerlo prima? E’ vero, ci dimenticavamo sono andati in ferie per tre mesi clicca qui!). Ad ogni modo, visto che riteniamo il documento importante ed essenziale, abbiamo aderito alla richiesta ma, ovviamente, lo ripresentremo tra qualche mese dopo aver verificato quanti consiglieri di maggioranza e minoranza l’hanno sottoscritto;

2) Mozione dimissione per la vicenda scuole medie (clicca qui): ovviamente la richiesta è stata respinta ma con quale motivazione? L’autorità di vigilanza sui lavori pubblici ha risposto dopo 24 (ventiquattro) mesi e l’opera è stata realizzata! In sostanza il gruppo di maggioranza di fronte ad un parere, ad un procedimento penale e ad un procedimento avanti alla Corte dei Conti, continua a sostenere che non è stato fatto nulla di male! Un dato è certo “politicamente e moralemente” i responsabili di questa vicenda sono tutti i Consiglieri di Maggioranza ed il nostro gruppo, che per anni è stato deriso, aveva sostenuto che le procedure di gara e la gara erano irregolari. Il tempo, purtroppo, ci ha dato ancora una volta ragione!

3) Mozione per il rifacimento dei “palloni” presso il centro sportivo: l’Assessore allo sport dopo essersi prodigato a dimostrare che la minoranza non conosceva le esigenze del centro sportivo, ha confermato che i palloni devono essere sostituiti, ma che mancano le risorse e quindi è stata respinta la mozione! Facciamo notare che in quattro anni, l’Assessore allo sport non ha mai partecipato ad un bando pubblico per ottenere finanziamenti pur sapendo che le criticità del centro sportivo erano parecchie (caldaie, palloni…) sono stati realizzati degli spogliatoi che presentano già numerose problematiche e difetti! In sostanza sugli investimenti riteniamo che l’azione amministrativa sia stata poco efficace ed efficente!

4) Mozione Sicurezza: è stata respinta perchè a dire dei membri di maggioranza le telecamere sono costose ed inutili! Sollecitati dal nostro gruppo a valutare la situazione, soprattutto delle zone critiche segnalate, nessuna idea è stata messa sul tavolo e riteniamo che se non sollecitati da noi dell’argomento non se ne parlerà più!

5) Ufficio Postale: la maggioranza ha dato ancora una volta prova di incapacità e di mancanza di visione! Ha preparato una risposta sulla richiesta di erogazione dei contributi mediante libretti postali al portatore, dicendo che la normativa non lo consetiva! Il nostro gruppo ha indicato da subito la soluzione per superare gli ostacoli della norma ma, soprattutto, ha ribadito la necessità che l’Amministrazione dimostri la volontà di mantenere il servizio, volontà che in questi mesi non si è vista avendo accettato in modo inerme la riduzione dell’orario! Vedremo se le nostre osservazioni e le nostre idee saranno prese in considerazione!

6) Falda acquifera: il Sindaco nonchè Assessore all’Ambiente, si è presentato in Consiglio Comunale con dei verbali di conferenze di servizio relativi alla problematica pensando di dimostare l’impreparazione del gruppo di minoranza. In realtà si era dimenticato di dire che il gruppo di minoranza aveva chiesto tutto la documentazione e salvo una risposta scarna (clicca qui) non era stato trasmesso alcunchè? Ad ogni modo le conferenze di servizio sono del maggio 2012 ed il Sindaco si è preso l’impegno di scrivere alla Provincia per chiedere lo stato dell’arte! Abbiamo, quindi, ritirato l’ordine del giorno in attesa che la Provincia risponda al Sindaco. Monitoreremo la situazione e le promesse!

In defintiva ancora una volta la maggioranza ha dato prova di affrontare le questioni, solo se sollecitata dal gruppo “Progetto Cavernago“!

Articolo realizzato da G.T.

Gruppo Progetto Cavernago