Circa dieci anni fa, ho trasferito la mia residenza nel piccolo comune di Cavernago. Prima di allora, dico la verità, non sapevo nemmeno dove fosse situato questo paese, solo per caso e su consiglio di un collega, ho trovato casa qui e come si dice in questi casi, “ho messo su famiglia“.
Un bel paesino tranquillo (forse fin troppo) a misura di bambino, dato che, per nostra fortuna il traffico all’interno del paese è pressochè assente.
Provengo da un quartiere periferico di Bergamo dove ho vissuto per 33 anni. Da anni, in città, come per molti comuni della provincia, si realizza la raccolta differenziata dei rifiuti, quasi come a Cavernago, con la differenza, che in città si separa anche la componente umida (rifiuto organico).
Per quale ragione, nel paese del Colleoni non si esegue la raccolta differenziata dell’UMIDO ?
Questa domanda me l’ha posta mio figlio, quando qualche giorno fa, vedendo un cartone animato molto educativo tra i più piccoli: PEPPA PIG (vedi foto sopra).
Ebbene si: in una puntata (clicca qui per vederLa) si raccontava che i nonni di Peppa (la protagonista), realizzavano il concime per l’orto, con i rifiuti organici derivati dagli scarti di cibo e durante la visione, mio figlio mi ha chiesto:
Papà perchè noi, non separiamo gli avanzi del nostro cibo dal resto dei rifiuti per fare del concime?
A questo domanda purtroppo non ho saputo rispondere.
Per questo motivo girerei volentieri il quesito all’Assessore competente, quello all’AMBIENTE, ma sfortunamente si è dimesso qualche mese fà (vedi articolo del blog).
Allora che fare ?
Non mi resta che inoltrare il dilemma al Sig. Sindaco che ha trattenuto la delega all’ambiente:
Perchè qui a Cavernago non si separa l’umido dal secco?
Si attende cortesemente risposta….. c’è un bimbo di 5 anni che attende…..
Articolo realizzato da D.