Mercoledì 05.06.2013 alle ore 14.30 si è svolto il Consiglio Comunale per l’approvazione del PGT, la maggioranza ha raggiunto a malapena i numeri per la validità della seduta: erano presenti solo sei consiglieri su nove (trattandosi di seconda convocazione erano sufficienti solo cinque consiglieri per deliberare).
Nessun cittadino era presente in sala, del resto non ci si poteva aspettare altro visto l’orario di convocazione!
La scelta operata dall’Ammnistrazione è assolutamente criticabile visto che l’ordine del giorno rigurdava uno strumento importantissimo: il PGT piano di governo del territorio e sarebbe stato doveroso convocare una seduta il più possibile aperta al pubblico.
Ci chiediamo, perchè è stata convocata una seduta infrasettimanale ed ad un orario in cui si sapeva che i cittadini avrebbero fatto fatica a partecipare? Perchè non è stata convocata una seduta di sabato mattina?
Domande le cui risposte appaiono ovvie a chi come noi in questi anni ha denunciato l’assoluta mancanza di trasparenza nella gestione della cosa pubblica e pure nella procedura di approvazione del P.G.T. .
Nel merito del P.G.T. il nostro gruppo ha insistito perchè venissero adottate alcune osservazioni, in particolare le nostre (clicca qui) e quelle fatte dalle Parrocchie. A conclusione il giudizio è stato di astensione perchè il piano, grazie anche all’approvazione di alcune osservazioni, è stato migliorato, ma le lacune, la mancanza di trasparenza nella gestione del piano ed alcune mancate prese di posizioni, soprattuttto, verso alcune situazioni di strapotere, non ci piacciono e mai ci piaceranno!
Articolo realizzato da G.T.