Nel corso del Consiglio Comunale del 18 aprile 2013, abbiamo segnalato una serie di problematiche presenti sulle opere pubbliche e per le quali abbiamo chiesto che l’amministrazione intervenga sulle ditte esecutrici, sul direttore lavori e sui collaudatori – ognuno per le proprie responsabilità.
1) Piazza Salvo D’acquisto: Riteniamo che abbiate avuto tutti il piacere di frequentare la nuova piazza del Municipio ed incappare in lastre sollevate, lastre che si muovono e una serie di altri vizi evidenti e per i quali l’Amministrazione ha il dovere di far intervenire l’impresa che ha eseguito i lavori.
Ricordiamo che la piazza è un opera che è costata al Comune di Cavernago (a tutti noi) più di due milioni di euro e dopo soli tre anni non può avere già problematiche !
.
.
2) Viale Papa Giovanni XXIII: è una strada asfaltata solo nel 2009, ma ogni qualvolta piove (governo ladro), l’acqua ristagna sul fondo stradale senza drenare regolarmente, costo dell’opera circa 100.000 € (e noi paghiamo);
.
.
.
.
.
3) Asilo Comunale: la struttura affidata alle Parrocchie, presenta da anni, sin dalla consegna, numerose problematiche. Quest’anno la situazione è peggiorata – l’intonaco si stacca, umidità di risalita, ecc… costo dell’opera più di € 2.000.000;
.
.
.
.
.
4) Nuove scuole medie: recentemente è stato rifatto un muretto di cinta perchè con il primo gelo si è sgretolato, il giardino si è avvallato, ecc…;
In tutto questo, l’attuale maggioranza ha tenuto un comportamento inerte limitandosi per l’asilo a mandare alcune lettere all’impresa costruttrice nel 2009 ed nel 2013!
.
.
.
Rischiamo di trovarci a dover intervenire spendendo ulteriori denari su delle opere pubbliche appena realizzate e lautamente pagate, a causa anche dell’inerzia dell’Amministrazione che rischia di far prescrivere i diritti discendenti dai contratti di appalto, che lo ricordiamo sono regolati dal codice civile e prevedono particolari prescrizioni sia in termini di denunzia che di esercizio dell’azione!
Diciamo quindi alla maggioranza: SVEGLIA tutela i tuoi cittadini ed i nostri denari!
Articolo realizzato da G.T.