NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

28 Dicembre 2013
Admin_G.

ecologiaUdite!Udite! per il 7 Gennaio 2014 è stata convocata la Commissione Ecologia per l’analisi delle problematiche ambientali presenti sul nostro territorio.

E’ una convocazione dal sapore pre-elettorale che certamente non potrà cancellare il vuoto assoluto che ha contraddistinto l’attuale Amministrazione e tutti i Suoi componenti sul fronte ambientale!

Ricordiamo che come PROGETTO CAVERNAGO abbiamo più volte sollecitato la convocazione della commissione ecologia per consentire, in un clima sereno, un sano confronto per analizzare le varie iniziative imprenditoriali ad impatto ambientale e se del caso contrastarle nell’interesse di tutti ovvero proprorre mitigazioni ambientali per consentire l’esercizio dell’impresa da un lato e la tutela della salute dall’altro!

Ricordiamo che sul nostro territorio esistono numerose situazioni critiche che meritano e meritavano la giusta attenzione, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

– Discarica per rifiuti speciali sita in località cava Biancinella;

– la presenza della ex Strada Statale 498;

– le due centrali a Malpaga (biomassa e biogas);

– la centrale ad olio vegetale di Via Volta;

– le centrali a biogas presenti nella Discarica di Cavernago;

– la linea dell’alta tensione;

– l’inquinamento della falda acquifera

Potremmo proseguire l’elenco ma riteniamo che solo questo breve elenco avrebbero impegnato una commissione ecologia per cinque anni nella ricerca di possibili mitigazioni ambientali.

L’attuale convocazione doveva avvenire il giorno dopo l’elezione dell’attuale Amministrazione per consentire la valutazione e l’analisi delle problematiche ambientali così che in sede di approvazione del PGT (piano di Governo del Territorio) si potessero indicare le possibili soluzioni e/o mitigazioni ambientali… ma, purtroppo, nulla è stato fatto ed il PGT, è stato licenziato con una VAS (Valutazione ambientale strategica) che dire essere lacunosa sarebbe un complimento (osservazioni vas)!

Ad ogni modo apprezziamo che, se pur fuori tempo massimo (quattro mesi dalle prossime elezioni), forse sollecitati dal nostro ultimo volantino dove ci prendavamo l’impegno di costituire e far funzionare veramente la commissione ecologia, il Sindaco nonchè assessore all’Ambiente abbia convocato la commissione ecologia e, come sempre, ci faremo trovare pronti e preparati!

Articolo realizzato da G.T.

Progetto Cavernago