NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

30 Dicembre 2024
Admin_D.

2024: Fiducia rinnovata.

Un altro anno importante volge al termine.

Quest’anno, con il voto dello scorso giugno, ci avete nuovamente conferito l’opportunità di proseguire nel lavoro iniziato ormai dieci anni fa, per un ulteriore terzo mandato amministrativo.

Questo rinnovo di fiducia ci spinge a rafforzare i risultati raggiunti e a portare avanti con ancora maggiore determinazione i progetti che abbiamo in cantiere.

È doveroso un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno sostenuto: questo risultato è motivo di grande orgoglio per noi e conferma il forte legame che ci unisce alla nostra comunità. Continueremo a lavorare al vostro fianco per rendere il nostro paese sempre più vivibile e prospero.

Un particolare ringraziamento a tutti i volontari delle splendide Associazioni che ci pregiamo di avere come preziosi collaboratori: un impegno costante al servizio della nostra comunità che, con rinnovato entusiasmo, siamo nuovamente pronti ad affrontare le sfide che ci attendono.

A tal proposito, il nostro Sindaco Giuseppe,  ha saputo rinnovare e rafforzare il gruppo anche con un attento rimescolamento di ruoli. Un immenso grazie a chi ha fatto scelte diverse e un in bocca al lupo a chi ha iniziato questa nuova avventura.

Proseguendo con la nostra linea di trasparenza e informazione, anche per questo fine anno avete ricevuto il consueto volantino per gli auguri di buone feste (link volantino), dove abbiamo riepilogato alcuni importanti progetti conclusi e/o in corso d’opera:

  • Nuova mensa scolastica: Lavori iniziati lo scorso 2023 e ultimati in tempo per l’avvio del nuovo anno scolastico a settembre 2024, grazie a un finanziamento ottenuto tramite il PNRR. Ora gli studenti hanno a disposizione uno spazio adeguato per usufruire del servizio mensa tutti insieme in un unico turno, ottimizzando la pianificazione e l’organizzazione delle lezioni. A completamento dell’opera, è stato realizzato sul nuovo edificio un impianto fotovoltaico finanziato con risorse comunali, ulteriore importante traguardo per la sostenibilità delle strutture comunali.
  • Comunità Energetica Rinnovabile: Questo progetto, in continua crescita, è la concretizzazione del nostro storico impegno per un futuro più sostenibile, basato su: “energia pulita, risparmio concreto e investimenti in sostenibilità per un futuro migliore per la nostra comunità”.
  • Ristrutturazione dell’edificio “Fabbrica” a Malpaga: Le problematiche emerse in corso d’opera non ci hanno scoraggiato. Pur con un’importante revisione del progetto iniziale, i lavori proseguono con l’obiettivo di rispettare i termini previsti e portare a conclusione questo rilevante obiettivo per rilanciare il patrimonio edilizio del Borgo di Malpaga.
  • Variante ex SS498: Il 21 settembre è stata inaugurata la nuova variante alla SS498, un’infrastruttura di grande importanza per la comunità di Cavernago. La necessità di quest’opera nasceva dalla presenza della SS498 che attraversava il centro abitato, causando traffico intenso, inquinamento acustico e problemi di sicurezza. Quest’opera, realizzata come compensazione per l’apertura della nuova cava prevista nel territorio del comune adiacente, non ha comportato alcun costo per le casse comunali. A breve daremo il via a ulteriori interventi per valorizzare e migliorare l’area coinvolta, promuovendo una mobilità più sostenibile e migliorando sia l’aspetto estetico che funzionale a vantaggio della comunità di Cavernago.
  • Cultura e tradizioni: Tanti sono gli eventi che hanno confermato Cavernago e Malpaga come un vero palcoscenico di storia e di cultura: aperture del Castello di Cavernago e delle Chiese, Rievocazione storica a Malpaga, Lux Facta Est, Caverpaga, i mercatini di Natale… Le varie manifestazioni hanno coinvolto volontari e persone di tutte le età, creando un clima di condivisione a noi molto caro, permettendo di riscoprire le radici storiche del nostro territorio e di tramandarle alle nuove generazioni.

La “condivisione” è il valore che guida il nostro operato, e con questo spirito continueremo a servire la comunità di Cavernago.

Ringraziandovi di cuore per il vostro supporto e per ciò che vorrete condividere con noi, a nome di tutto il “Gruppo Progetto Cavernago” vi auguro un 2025 sereno, prospero e ricco di soddisfazioni.

PROGETTO CAVERNAGO

Il capogruppo Giovanni Valota