NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

27 Gennaio 2022
Admin_G.

In occasione della giornata internazionale della memoria vogliamo condividere la vicenda di un nostro concittadino recentemente riscoperta in occasione della sistemazione e riordino dell’archivio comunale relativa all’Eccidio di Pivetta, la cui storia è raccontata nel libro dello storico Mimmo Franzinelli “Le stragi nascoste”.

Il 25-26 luglio 1944 i nazifascisti uccisero 19 civili e incendiarono il paese di Pievetta, frazione di Priola in provincia di Cuneo.


Tra i civili uccisi c’erano tre bergamaschi, fra cui un operaio cementiere, Carlo Micheletti di anni 44, nato a Cavernago 8 luglio 1900.


Nel corso della sistemazione dell’archivio sono state rinvenute perfettamente conservate le lettere tra il Comune di Priola e il sindaco volte ad accertare la presenza di parenti residenti a Cavernago.

Il sig. Carlo Micheletti è stato riconosciuto “Partigiano caduto il 26 luglio 1944, appartenente alla IVa Divisione Autonoma Alpina Comando del Gruppo Divisionale “Neri” e residente a Cavernago nella casa o cascina Pratolungo.

Una storia dimenticata che grazie al lavoro di riordino e sistemazione dell’archivio oggi possiamo raccontare e riportare per fare #memoria e #ricordo e per far si che non accada mai più!


IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO