NEWS

Tutte le ultime notizie, le nostre idee ed i nostri interventi in Consiglio Comunale.

31 Maggio 2020
Admin_D.

Nell’approvazione del bilancio 2020/2022 il Consiglio Comunale, come ricorderete, ha inserito, tra le tante iniziative, anche la realizzazione entro l’anno corrente di un filare alberato lungo Via Papa Giovanni. La spesa complessiva per la messa a dimora di circa 60 piante sarà di circa 30.000 euro. Il filare renderà più bello l’ingresso al paese e alla piazza e, inoltre, contribuirà ad aumentare il polmone verde del nostro territorio.

Quest’opera fa parte del Piano Termopili, un programma approvato dall’Amministrazione comunale la scorsa estate a seguito della preoccupante condizione in cui riversa il nostro pianeta. Si tratta di un insieme di misure già in atto o da attuare nell’arco di quattro anni con l’obiettivo di contrastare il progressivo deterioramento dell’ambiente. Tra le iniziative previste vi sono la riduzione dell’utilizzo della plastica, il miglioramento e l’incentivazione della raccolta differenziata e, appunto, l’incremento del patrimonio arboreo del nostro paese con la piantumazione di circa 300 alberi ad alto fusto.

La previsione di bilancio doveva essere attuata e per questa ragione è stato consultato un botanico, che ha espresso il suo parere e dopodiché è stata consultata un’azienda floro-vivaistica che ha predisposto una serie di proposte. 

La scelta dell’essenza (carpino) è stata effettuata giovedì sulla base di una serie di considerazioni ma con particolare riferimento all’ambiente.

Il carpino, infatti, oltre ad essere già presente sulla via Papa Giovanni con conseguente continuità ha un grande beneficio dal punto di vista ambientale: un giovane esemplare, appena messo a dimora, può stoccare 8kg  di anidride carbonica l’anno e combatte l’inquinamento urbano con una riduzione annua per ogni albero di 0,1 kg di O3, 0,1 KG di NO2, 0,2 KG di SO2 e 0,1 kg di PM10.

In sostanza una volta realizzato i benefici ambientali per Cavernago saranno importanti. 

La realizzazione del viale alberato è un piccolo passo, ma siamo convinti che con tanti piccoli passi possiamo percorrere, tutti insieme, la strada verso la tutela del mondo che ci ospita.

L’intervento già finanziato verrà realizzato tra fine ottobre e inizi novembre 2020!

IL GRUPPO PROGETTO CAVERNAGO