Stiamo attraversando un periodo molto difficile per la salute e per l’economia in questo contesto una certezza sono le Mamme, pilastri delle famiglie sempre pronte ad aiutare, a sostenere ed ascoltare.
Lo sapevate che la festa della mamma Originariamente era fissata per l’8 maggio, ma si è poi deciso di rendere la data “mobile” e fissarla in un giorno festivo?
Le origini di questa festività affondano le radici negli Stati Uniti: fu qui che nel 1870, per la prima volta, la pacifista e abolizionista Julia Ward Howe propose di istituire il “Mother’s Day for Peace”, iniziativa con intenti spiccatamente politici contro la guerra che purtroppo non ebbe il successo sperato. Ci riprovò poi Anna Jarvis, che celebrò il “Mother’s Day” in onore di sua madre, anche lei pacifista. Questa volta l’iniziativa ebbe un maggior eco e finì per attirare perfino l’attenzione del Presidente Woodrow Wilson che, con il benestare del Congresso, decise di istituzionalizzare la Festa della mamma e di celebrarla ufficialmente la seconda domenica di maggio. Sulla scia degli Stati uniti anche altri Stati decisero di celebrare la figura della madre e la Festa della mamma venne progressivamente introdotta in altre parti del mondo: nel 1917 in Svizzera, nel 1918 in Finlandia, nel 1919 in Norvegia e in Svezia, nel 1923 in Germania e nel 1924 in Austria. In Italia dovremo invece aspettare la fine degli anni ’50: era infatti il 18 dicembre 1958 quando il Senatore Raul Zaccari propose un disegno di legge al Senato della Repubblica volto a istituire proprio la Festa della mamma, iniziativa che suscitò un acceso dibattito che si concluse soltanto l’anno successivo. Auguri, dunque, a tutte le Mamme.
Il gruppo Progetto Cavernago
10 Maggio 2020
Admin_G.